Search for contacts, projects,
courses and publications

Digital Cultures

People

Benecchi E.

Course director

Barcella D.

Assistant

Description

Obiettivi
Il corso consente agli studenti/esse di esplorare i veicoli della cultura digitale, con particolare attenzione ai social media, di cui verranno analizzati il linguaggio e i valori. Gli studenti svilupperanno la capacità di comprendere e analizzare i modelli di consumo della cultura digitale che si rifanno a principi quali la “produzione culturale dal basso”, il “social networking”, la “produzione collaborativa di contenuti”, e sono collegati allo sviluppo di quella che è stata definita “cultura partecipativa”. Gli studenti/esse analizzeranno e discuteranno, guidati dalla docente e da esperti del settore, il contesto culturale e sociale in cui si muovono le audience fan, incluse le comunità virtuali, le nozioni d'intelligenza collettiva e bracconaggio testuale.

Contenuti
Le culture digitali si basano su tre elementi principali: partecipazione, rimediazione e ridistribuzione delle informazioni/contenuti. Il corso esplorerà questi tre elementi focalizzandosi sui linguaggi, i prodotti e i valori che veicolano.

Impostazione pedagogico-didattica

Le lezioni frontali saranno supportate dalla visione e analisi critica di una serie di contenuti intermediali collegati ai temi trattati. Ogni studente parteciperà con contributi individuali al blog del corso: questo strumento è utilizzato per stimolare la riflessione sui temi affrontati durante le lezioni del corso. Sono inoltre previste alcune guest lecture di esperti per approfondire temi specifici.

Modalità d'esame
La nota finale sarà costituita per il 30% dalla partecipazione al blog del corso e per il 70% dalla valutazione ottenuta in un esame scritto.

Bibliografia

Eleonora Benecchi, Di chi è questa storia, Bompiani, 2018.

Capitoli di libri e paper scientifici segnalati a lezione e pubblicati sulla piattaforma Icorsi.

Education