Search for contacts, projects,
courses and publications

History of Medieval Art

People

Mondini D.

Course director

Gargaglia E.

Assistant

Description

Contenuti:
Il corso consta di due parti: una serie di lezioni frontali incentrate sulla produzione artistica a Roma nel Medioevo e un corso seminariale focalizzato su Giotto e la pittura del suo tempo.

I) Roma e le arti nel Medioevo – da papa Silvestro a Bonifacio VIII.
Questa parte del corso incentrata su Roma è concepita come introduzione agli approcci e alla terminologia della storia dell'architettura, della scultura e della pittura medievali. In un percorso diacronico, saranno studiate le basiliche costantiniane, i reliquiari altomedievali, i mosaici absidali bizantini e la loro influenza come modelli in epoca carolingia e romanica, i cicli pittorici narrativi e le decorazioni marmoree cosmatesche, fino ad arrivare alle opere di fine Duecento dello scultore Arnolfo di Cambio e dei pittori Pietro Cavallini, Jacopo Torriti e Giotto.
Come già rilevato da Richard Krautheimer nel suo insuperabile volume Roma. Profilo di una città, 312-1308 (Roma 1981), si può considerare la cultura figurativa della città di Roma dal IV al XIII secolo come caratterizzata dall’onnipresente memoria dell'antico – sia pagano sia cristiano – e come esempio di una produttiva dialettica tra continuità e innovazione. Nel corso, la produzione artistica romana sarà puntualmente confrontata con l’arte d’oltralpe e di altri centri italiani. Particolare attenzione sarà dedicata alle funzioni e agli effetti dei diversi "media" artistici in rapporto al culto, alla liturgia, al cerimoniale e all’autorappresentazione papale e gentilizia.

II) Giotto e l’arte del suo tempo.
Il seminario su Giotto, di carattere propedeutico, ha l’obiettivo di far approfondire agli studenti alcuni temi e farli familiarizzare con gli strumenti e gli approcci metodologici e teorici della storia dell´arte medievale: dalla storia della critica alla conoscenza delle tecniche pittoriche, a nozioni di iconografia, ai problemi di interpretazione e contestualizzazione storica, fino all’analisi di problemi formali (della rappresentazione dello spazio) e delle specificità del linguaggio visivo. Oggetto di studio saranno principalmente gli affreschi della basilica di San Francesco ad Assisi e della cappella degli Scrovegni a Padova.

Obiettivi didattici:

  • non sono previsti prerequisiti (si rinvia al manuale: Manuale P. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano, Fabbri-Bompiani, 2004, vol. 1, II tomo: Il Medioevo).
  • nozioni generali di storia dell’arte medievale (storia della critica, iconografia, iconologia, tecniche artistiche, terminologia)
  • capacità di descrivere e analizzare un’opera pittorica, scultorea o architettonica
  • capacità di sviluppare una piccola ricerca argomentata su un tema circoscritto utilizzando la bibliografia specifica e gli strumenti della scrittura scientifica
  • opportunità di presentare un argomento in classe

Modalità didattiche:
Metà del corso consiste in lezioni frontali (i ppt delle lezioni che includono la bibliografia specifica sono caricati su iCorsi); la parte seminariale consiste in introduzioni all’oggetto da parte della docente, discussione di una serie di letture di fonti e saggi (caricati sulla piattaforma), brevi presentazioni (facoltative) da parte degli studenti in classe e introduzione agli strumenti e alla ricerca bibliografica per la storia dell’arte da parte dell’assistente. Una parte delle lezioni si svolgerà durante il viaggio di studio a Siena. La piattaforma elettronica iCorsi viene utilizzata come archivio/biblioteca dei materiali di studio per gli esami e per le ricerche individuali; i singoli studenti vengono monitorati in colloqui e via email dalla docente e dall’assistente.

Modalità di valutazione:
I) Roma e le arti nel Medioevo: Esame orale in sessione. Gli argomenti svolti a lezione durante il corso con tema di approfondimento a scelta, valutazione 50%.

II) Giotto: Esame orale in sessione: gli argomenti svolti a lezione durante il corso. Presentazione orale in itinere (facoltativa, senza voto) di un tema accordato. Approfondimento scritto (tesina obbligatoria, 8 pagine, da consegnare entro il 2 giugno 2021), valutazione 50%. Queste indicazioni preliminari saranno integrate e specificate durante lo svolgimento del corso, insieme al programma d’esame.

Bibliografia:

I) Roma e le arti nel Medioevo – da papa Silvestro a Bonifacio VIII.

Letture per l’esame:

- Richard Krautheimer, Roma. Profilo di una città, 3121308, Roma 1981 (ristampa 2009) (ingl., Rome, Profile of a City, 1980), pp. 1-288.
- Enrico Parlato, Serena Romano, Roma e il Lazio. Il Romanico, Milano 2001 (1a ed. 1992).
- Erwin Panofsky, Iconografia e Iconologia (1939), in Idem, Il significato delle arti visive, a cura di Enrico Castelnuovo e Maurizio Ghelardi, Torino, Einaudi, 1999, pp. 29-44 (prima parte).

Ulteriori riferimenti bibliografici:

- Hans Belting, Il culto delle immagini. Storia dell’icona dall’Età imperiale al tardo Medioevo, Roma, Carocci, 2001 (1a ed. ted. 1990).
- Serena Romano, Il Duecento e la cultura gotica 1198-1287 (La pittura medievale a Roma 312-1431. Corpus, Vol. V), Roma 2012.
- Serena Romano, Apogeo e fine del Medioevo 1288–1431 (La pittura medievale a Roma 312–1431. Corpus, Vol. VI), Milano 2017.

II) Giotto e l’arte del suo tempo.

Bibliografia

- Francesca Flores d'Arcais, Giotto, Milano, Federico Motta, 2011 (1a ed. 1995)
- Michael Viktor Schwarz, Pia M. Theis, Giottus Pictor, 2 voll.; vol. I: Giottos Leben; vol. II: Giottos Werke, Vienna, Böhlau, 2004‐2008.
- Alessandro Tomei (a cura di), Giotto e il Trecento. “Il più Sovrano Maestro stato in dipintura”, 2 voll. (cat. mostra e saggi), Milano, Skira, 2009.
- Chiara Frugoni, Il migliore affare di Enrico. Giotto e la Cappella Scrovegni, con l'edizione, la traduzione e il commento del testamento di Enrico Scrovegni a cura di Attilo Bartoli Langeli, Torino, Einaudi, 2008.
- Donal Cooper, Janet Robson, The Making of Assisi. The Pope, The Franciscans and the Painting of the Basilica, New Haven & London, 2013.
- Bruno Zanardi, Il cantiere di Giotto. Le Storie di san Francesco ad Assisi, Milano, Skira, 1996.

(vedi le bibliografie nei powerpoint delle singole lezioni e le bibliografie distribuite a lezione)

Education