Search for contacts, projects,
courses and publications

German

People

D'Alessio G.

Course director

Guldin R.

Course director

Description

Obiettivi
Il corso mira allo sviluppo delle competenze linguistiche già acquisite, con la ripresa e l’approfondimento di vari ambiti lessicali e grammaticali, l’introduzione di nuovi temi adatti a un livello linguistico progredito e funzionali al miglioramento dell’espressione orale e scritta, in coerenza con il livello B2, che fra l’altro richiede di:

  • esprimersi fluentemente e in maniera spontanea su tematiche generali, specifiche o professionali
  • capire i punti principali di una conversazione fra persone di madrelingua tedesca e le affermazioni principali riportate dai telegiornali o dai reportage
  • cogliere le informazioni importanti contenute in testi scritti piuttosto lunghi e complessi
  • padroneggiare bene la grammatica e il lessico, commettendo errori non rilevanti e senza creare malintesi.

Contenuti
Durante le lezioni gli studenti riassumono il contenuto di testi complessi relativi a tematiche concrete o astratte, discutono fra di loro sui testi letti o ascoltati, esprimono la loro opinione, descrivono e riferiscono le proprie esperienze. Si esercitano sul lessico e la grammatica e redigono lavori scritti sui vari argomenti trattati.

Impostazione pedagogico-didattica
Si lavora in piccoli gruppi, da soli o in coppia.
Gli studenti che partecipano al corso con una frequenza regolare dell’80% possono svolgere 2 test interni, alla fine del 1. e del 2. semestre, in sostituzione dell’esame scritto finale. L’esame orale verrà sostenuto nella sessione d’esami ufficiale.

Modalità d’esame
Test d’entrata
Il livello di accesso al corso di lettorato è un B1, stabilito mediante un test diagnostico durante la prima settimana di corso. Sulla base del test verranno formati 2 gruppi di livello differente e comunicati i rispettivi libri di testo.

Esame finale
Alla fine del corso, la valutazione avviene attraverso un esame scritto e orale di livello B2.
Lettura: comprendere in modo dettagliato il contenuto di testi scritti
Ascolto: comprendere in modo dettagliato il contenuto di testi audio autentici
Scrittura: redigere un testo sulla base di un tema dato
Parlato: svolgere una presentazione e una discussione con un partner, entrambi su soggetti coerenti col livello B2.
È possibile accedere all’esame orale solo dopo aver superato l’esame scritto.

Lo studente deve aver superato l’esame di lettorato per poter accedere al corso di tedesco settoriale e/o al corso di cultura e scrittura tedesca. Questo esame non assegna un voto, ma un pass level se superato.

Gli studenti interessati ad ottenere un certificato internazionale, hanno la possibilità di sostenere l’esame presso il Prüfungszentrum Goethe-Institut, che ha sede all’USI.

Esonero
Gli studenti in possesso di un certificato B1 (non più vecchio di 3 anni) lo comunicano ai docenti e sono dispensati dal test diagnostico d’entrata.
Gli studenti in possesso di un certificato B2 (vedi tabella esoneri www.corsilingua.usi.ch) sono esonerati dal corso e dall’esame finale.

Riferimenti bibliografici

  • Götz, D. (et al.) (Hrsg.), Langenscheidts Großwörterbuch. Deutsch als Fremdsprache, Langenscheidt, München 2007.
  • Anne Buscha und Szilvia Szita, B-Grammatik Übungsgrammatik Deutsch als Fremdsprache Sprachniveau B1–B2, Schubert Verlag, Leipzig 2012.

Dopo la formazione dei 2 gruppi verranno comunicati i rispettivi libri di testo.

Education