Search for contacts, projects,
courses and publications

History of the Theater

People

Giovannelli M.

Course director

Description

Contenuti:
Il corso analizzerà le rappresentazioni e le pratiche di “teatro nel teatro”, seguendo gli sviluppi del modello dal Novecento fino ai più recenti esiti nella scena contemporanea.
È nel Novecento, infatti, che il dispositivo meta-tetrale si diffonde e si perfeziona, realizzandosi in un notevole numero di varianti volte a sviluppare la riflessione sullo statuto del testo, sulla funzione dell’attore e sulla natura stessa dello spettacolo teatrale.
Si analizzeranno, in particolare, il modulo della “prova in scena” e il ruolo del capocomico: prendendo le mosse dal modello del Teatro comico di Goldoni (1750), si approderà alla pietra miliare pirandelliana de La trilogia del teatro nel teatro (1921-1930), per arrivare ad approfondire la figura del capocomico in Eduardo de Filippo (L’arte della commedia, 1964) e in Giovanni Testori (La trilogia degli scarrozzanti, 1972-1977). Si prenderanno in considerazione, infine, le evoluzioni dei dispositivi meta-teatrali nel teatro contemporaneo, e in particolare il ruolo della prova in scena nella poetica del regista svizzero Milo Rau (La reprise, 2018).

Obiettivi didattici:

  • Saper individuare i dispositivi e i moduli rappresentativi di “teatro nel teatro”, e le forme drammaturgiche del metateatro.
  • Approfondire alcuni dei nomi più importanti della drammaturgia teatrale novecentesca e contemporanea individuandone specificità e linee di tendenza.
  • Sviluppare buona capacità di analisi della partitura drammaturgica di uno spettacolo.
  • Sviluppare una conoscenza teorica delle tendenze contemporanee

Modalità didattiche:
Lezioni frontali. Sarà incoraggiata la visione di uno spettacolo dal vivo presso il LAC; e si prevede un momento seminariale di discussione dello spettacolo

Modalità di valutazione:
Esame orale in sessione. Ai fini della valutazione si prevede inoltre la stesura di un elaborato di analisi e commento di uno spettacolo dal vivo (o, in alternativa del film La recita di Theo Anghelopoulos, 1975).

Bibliografia e letture consigliate:

  • M. Cambiaghi, Le commedie in commedia. Rappresentazioni teatrali nella finzione scenica, Milano 2009.
  • L. Abel, Metateatro. Una nuova interpretazione dell’arte drammatica, Milano 1965 (New York 1963)
  • L. Pirandello, Questa sera si recita a soggetto, 1930.
  • E. De Filippo, L’arte della commedia, 1964.
  • G.Testori, L’Ambleto, 1972.

Education