Search for contacts, projects,
courses and publications

Seminario alpino per lo studio dello sviluppo sostenibile

People

Filippini M.

Course director

Pellegri G.

Course director

Description

L’obiettivo principale di questo corso è quello di introdurre i temi principali legati al concetto di sviluppo sostenibile. Il seminario avverrà in un luogo particolare: il paesaggio alpino, più precisamente ad Airolo, ai piedi del San Gottardo. Le alpi sono un territorio privilegiato: esse rappresentano un laboratorio/osservatorio a cielo aperto per lo studio di tematiche fondamentali quali lo sviluppo economico, la salvaguardia del patrimonio naturale e culturale, i cambiamenti climatici, la produzione energetica, le vie di trasporto, il turismo, ecc. Un seminario sul territorio per toccare con mano i grandi temi legati allo sviluppo sostenibile.

INFORMAZIONI GENERALI
Date e luogo:
settembre 2020 (data da definire), USI Lugano

2 e 3 ottobre 2020, Airolo
Alloggio: B&B Motta, Airolo

Costi:
Trasporti, alloggio e colazione sono garantiti. Sono invece a carico dei partecipanti le spese per i pasti.
I costi per la giornata facoltativa sono invece totalmente a carico dei partecipanti.

Sulla base dell’evoluzione della situazione concernente il Coronavirus e le relative disposizioni, il programma potrebbe subire delle modifiche. Gli iscritti saranno informati sui dettagli.

PROGRAMMA

Lezione introduttiva all’USI:

L’introduzione allo sviluppo sostenibile avrà luogo durante due ore di lezione all’USI. Saranno inoltre distribuiti i paper scientifici sui quali gli studenti prepareranno delle brevi presentazioni che saranno discusse durante il secondo giorno del seminario ad Airolo.

Giorno 1 ad Airolo:

Lezioni frontali, trasferta sul Passo del San Gottardo, visita agli impianti dell’Azienda Elettrica Ticinese, visita al planetario astronomico de L’ideatorio, partecipazione a una serata pubblica sul tema dello sviluppo sostenibile presso il CinemaLeventina.

 

Giorno 2 ad Airolo:

Lezioni frontali, presentazioni degli studenti, attività “Gioco della sostenibilità” ed escursione nel comprensorio di Airolo Pesciüm (solo in caso di bel tempo) con attività sportive e scoperta del territorio.

 

Giorno 3 facoltativo Airolo – Capanna Corno Gries

Sarà data la possibilità agli studenti che lo desiderano di partecipare a un’escursione in Valle Bedretto, accompagnati da un glaciologo, per osservare da vicino le conseguenze dei cambiamenti climatici sui ghiacciai.
(I costi di questa giornata sono a carico dei partecipanti).

DESTINATARI:
Il seminario è destinato agli studenti del MEPIN (Master in Economia e politiche internazionali) del I° anno. Altri studenti USI interessati potranno inoltrare la richiesta di partecipazione, indicando il percorso formativo in corso, che potrà essere accolta sulla base di eventuali posti disponibili rimanenti.

ISCRIZIONE:
Iscrizione obbligatoria, posti limitati a 20 partecipanti. Iscrizione entro il 4 settembre 2020. Verranno prese in considerazione le iscrizioni in ordine di entrata, con precedenza agli studenti MEPIN del I anno. Altri studenti interessati potranno inviare la loro richiesta e riceveranno una risposta solo dopo il 1° settembre 2020.

Modalità di iscrizione: inviare una mail a [email protected] indicando in oggetto “Iscrizione seminario alpino”.

ORGANIZZAZIONE:
Il corso è proposto in collaborazione con L’ideatorio e il Servizio sport dell’USI, con il sostegno di AIL (Aziende Industriali di Lugano) e Azienda Elettrica Ticinese (AET). Si ringrazia il Comune di Airolo e il CinemaLeventina.

Per maggiori informazioni: [email protected]

Education