Search for contacts, projects,
courses and publications

ICT, Media and Society

People

Lobinger K.

Course director

Lucchesi F.

Assistant

Description

Gli studenti sono invitati a far riferimento al descrittivo completo pubblicato sulla piattaforma iCorsi. Questo descrittivo fornisce una presentazione concisa, soggetta a possibili aggiornamenti.

Obiettivi

Le tecnologie digitali hanno un ruolo sempre più centrale non soltanto nei settori dei ‘mass media’ e dei ‘nuovi media’, ma anche nella vita quotidiana. Il continuo sviluppo tecnologico, unito alla convergenza e all'ibridazione mediale, ha portato con sé importanti conseguenze sociali e culturali. Il corso si propone di:

  • Imparare a conoscere le caratteristiche d'uso e di sviluppo delle tecnologie più diffuse, aspetto oggi essenziale per affermarsi nel mondo della comunicazione, delle imprese e dell'industria creativa, così come per coltivare consapevolmente i propri rapporti sociali e professionali.
  • Fornire gli strumenti teorici per conoscere e valutare le implicazioni tecnologiche per l’ideazione e la ricezione di contenuti multimediali all’interno di una società sempre più digitalizzata (da internet al giornalismo digitale, passando per cinema, fotografia, radio, social media, app e pratiche audiovisive).

Mettere in pratica le conoscenze acquisite tramite la realizzazione di un lavoro di gruppo

Contenuti

  • Lo sviluppo tecnologico dei media all’interno della società: digitalizzazione, ibridazione mediale, convergenza;
  • Caratteristiche e dispositivi di produzione e distribuzione digitale: televisione digitale, cinema digitale, digital radio, digital journalism, fotografia digitale, sistemi di localizzazione, Internet of things, realtà virtuale e realtà aumentata;
  • Tecniche e tecnologie di protezione della proprietà intellettuale e di gestione dei diritti digitali (DRM e Creative Commons, Watermarking, Open Source, Open Access), introduzione al funzionamento di blockchain e criptovalute;
  • Analisi critica dei casi di studio elaborati e presentati nei lavori di gruppo proposti dagli studenti.

Frequenza

La frequenza al corso non è ritenuta obbligatoria. Tuttavia, il contenuto delle lezioni, unitamente a quello dei lavori di gruppo, sarà considerato oggetto d’esame.

Impostazione pedagogico-didattica

Il corso prevede una struttura ibrida di lezioni ex-cathedra, partecipazione attiva sulla piattaforma di eLearning, presentazioni e discussioni di casi, lavori di gruppo e approfondimento individuale. Eventuali modifiche saranno tempestivamente comunicate agli studenti.

Modalità d’esame

L’esame consiste in una prova scritta a domande aperte e chiuse. Il voto finale sarà basato per il 30% sui lavori di gruppo e relativa presentazione, e per il restante 70% sulla valutazione ottenuta all’esame scritto. Indipendentemente dall’esito del lavoro di gruppo, ottenere una valutazione sufficiente nell’esame scritto è condizione necessaria per il superamento del corso.

Riferimenti bibliografici

Nelle prime lezioni del corso verranno indicate le letture obbligatorie che saranno messe a disposizione degli studenti. Eventuale bibliografia aggiuntiva sarà fornita durante il corso.

Education