Search for contacts, projects,
courses and publications

History of Literary Criticism

Description

Contenuti:

Argomento principale del corso è la lettura, storicamente e criticamente argomentata, della Storia della letteratura italiana di Francesco De Sanctis. Questo classico della critica italiana verrà letto analiticamente, mettendone in luce i fondamentali temi ermeneutici: la nozione di crisi; i criteri estetici e interpretativi principali: immaginazione, fantasia, poesia; il comico e il riso; la malinconia; la dualità. Il testo verrà studiato nell’ambito dell’attività politica e didattica di De Sanctis. Esso verrà inoltre letto quale ‘grande codice’ della storiografia letteraria e della critica italiana, nei seguenti aspetti:

1. il lessico critico;
2. politica e storia;
3. i giudizi esemplari sui classici;
4. autori e canone.
L’analisi verrà svolta anche contrastivamente, mettendo cioè in risalto ciò che la critica italiana, nel suo sviluppo storico sino al secondo Novecento, ha tratto e insieme innovato rispetto a tale grande modello fondativo. Si prevede la possibilità di approfondire l’analisi delle fonti di riferimento (edizioni di testi) adottate da De Sanctis per la sua lettura di autori e classici.

Obiettivi didattici

Argomentare con chiarezza e con completezza di riferimenti sui seguenti aspetti del corso:

1. La Storia della letteratura italiana di Francesco De Sanctis nell’ambito dell’insegnamento e dell’impegno politico dell’autore.

2. Individuare e argomentare in merito uno degli aspetti dell’analisi storiografica e critica desanctisiana, in rapporto ai successivi sviluppi della critica italiana (cfr. orientativamente i punti elencati fra i contenuti).

3. Un autore o un genere nella trattazione della Storia della letteratura italiana.

Modalità didattiche:
Il corso sarà svolto in due distinte modalità, fra loro integrate:
1) lezioni in presenza;
2) lezioni asincrone videoregistrate; testi, materiali ed esercitazioni online.

Modalità di valutazione:

Esame orale; la verifica verte su ciascuno dei tre punti elencati fra gli obiettivi, ciascuno dei quali vale un terzo della valutazione, sino al punteggio massimo.

Bibliografia

Edizione di riferimento consigliata:

  • Francesco De Sanctis, Storia della letteratura italiana, a cura di N. Gallo, intr. di G.Ficara, Torino, Einaudi-Gallimard, 1996 (anche in una delle successive edizioni tascabili).

Saggi:

  • Raoul Mordenti, Storia della letteratura italiana di Francesco De Sanctis, in Letteratura italiana. Le Opere, Volume terzo, Dall’Ottocento al Novecento, Torino, Einaudi, 1995, pp. 573-665.
  • Paolo Orvieto, Francesco De Sanctis, Roma, Salerno, 2015.
  • Amedeo Quondam, De Sanctis e la storia, nuova ed. riveduta e ampliata, Roma, Viella, 2018.

People

 

Jori G.

Course director

Additional information

Semester
Fall
Academic year
2021-2022
ECTS
3
Language
Italian
Education
Bachelor of Arts in Italian Language, Literature and Culture, Core course, Minor in History of Art, 3rd year
Bachelor of Arts in Italian Language, Literature and Culture, Core course, Minor in History of Philosophy, 3rd year
Bachelor of Arts in Italian Language, Literature and Culture, Core course, Minor in History, 3rd year
Bachelor of Arts in Italian Language, Literature and Culture, Core course, Minor in Scienze della comunicazione - Comunicazione e media, 3rd year