Search for contacts, projects,
courses and publications

Literature of the late Nineteenth century and of the Twentieth century B

People

Jori G.

Course director

Description

Contenuti:

Voce e mito. La collaborazione tra Fellini e Zanzotto.

Il corso si propone di illustrare alcuni aspetti del rapporto fra poesia e cinema nella letteratura italiana del secondo Novecento, focalizzando l’attenzione sulla collaborazione tra Federico Fellini e Andrea Zanzotto, Proprio Zanzotto individua nella «voce», fra letteratura e mito, un tema fondamentale del film E la nave va, 1983, per il quale compone un volume di Cori, corredato da disegni felliniani: «Nel film E la nave va, uno dei temi massimi, che si intrecciano rinviando l’uno all’altro, è quello della Voce. Quale voce? Si potrebbe andare, con la nave, assai lontano nell’identificarla; forse si tratta addirittura di quella voce unica ed estrema che col suo imperativo ha fatto nascere il mondo e che ad ogni altra singola voce dà il sigillo dell’individualità irripetibile». E quella Voce rimane un mito di Fellini, sino all’ultimo ‘leopardiano’ film, La voce della luna, 1990.

Obiettivi didattici:

La conoscenza di due fra le massime voci del secondo Novecento italiano, nel rapporto fra le arti; l’acquisizione di chiavi d’accesso ai ‘codici’ espressivi della poesia italiana del secondo Novecento, in rapporto con la tradizione del moderno.

Modalità didattiche:

Lezioni con letture e approfondimenti critici; discussioni con gli studenti, collettive o individuali.

Modalità di valutazione:

Esposizione orale, 100%.

Bibliografia:

Tutti i testi letti e discussi a lezione saranno forniti sulla piattaforma on line iCorsi.

È richiesta la lettura di:

  • FEDERICO FELLINI, Il viaggio di G. Mastorna, a cura di E. Cavazzoni, Prefazione di V. Mollica, Macerata, Quodlibet, 1994;
  • ANDREA ZANZOTTO, Il cinema brucia e illumina. Intorno a Fellini e altri rari, a cura di L. De Giusti, Venezia, Marsilio, 2011.

Education