Search for contacts, projects,
courses and publications

Settlements and architecture, work and maintenance in the Alpine Middle Ages

People

Leggero R.

Course director

Description

The course, devoted to the Middle Ages as a whole but centring on the 10th-15th centuries, addresses four major chapters of human life in the Alps: how people lived, how they built, how they worked (not only in the building trades) and how maintenance work was done. We will examine how humans inhabited the Alps: the form and features of the settlements, the various structures – enclosures, towers, castra, fortresses, shelters, etc. – and their architectural characteristics. In addition, we will try to understand how people worked in the Middle Ages, focusing on agriculture, raising livestock and crafts. Finally, a last but not least important topic will be the analysis of maintenance work, especially in terms of the laws and regulations that governed these activities.

Objectives

Gli obiettivi del corso sono tre: il primo di natura nozionistico/contenutistica, vuole consentire allo studente di apprendere e ricordare le fasi principali della storia medievale, e interpretare in modo corretto quanto avviene in quel periodo nell’arco alpino. 

Il secondo è di natura spaziale/territoriale, in quanto si intende rendere consapevoli gli studenti dell’uso peculiare del territorio alpino, anche in relazione alle attività insediative, agricole e dell’allevamento da parte di società, come quelle medievali, generalmente meno consistenti demograficamente e portatrici di tecnologie diverse da quelle attuali. 

Il terzo obiettivo è relativo all’approfondimento di alcune tecniche costruttive e di manutenzione, con particolare riferimento alla legislazione e alle norme, soprattutto in materia di conservazione, cura e custodia dei manufatti necessari per abitare, difendere e percorrere il territorio.

Teaching mode

In presence

Learning methods

Le lezioni sono di tipo frontale con la possibilità di gestirle in modo seminariale, se la situazione della classe lo consente. Perciò, per quanto riguarda la fase di apprendimento, si suggerisce il metodo scrittura/lettura, proponendo l’uso della scrittura a mano per quanto riguarda il prendere appunti e per tutte le attività relative al corso diverse dalla stesura del paper finale.

Examination information

Presentazione e discussion di un articolo fornito dal docente a metà corso.

Paper finale (max. 8 pagine).

Education