Search for contacts, projects,
courses and publications

Principles of teaching Italian as a L2

People

Todisco V.

Course director

Description

Il corso introduce alla ricerca scientifica sull’insegnamento dell’italiano come lingua seconda e straniera. Dopo essersi sviluppata nel Novecento in stretto rapporto con la linguistica e con la linguistica applicata, la glottodidattica è oggi un campo di ricerca interdisciplinare. Essa integra le prospettive linguistica e psicologico-cognitiva con una riflessione sui contesti socio-culturali, politici e istituzionali in cui si imparano e insegnano le lingue; interroga criticamente la prassi educativa e si mette al servizio di attori istituzionali e insegnanti. 
 

Objectives

Nel corso si forniranno nozioni di linguistica applicata utili a comprendere il processo dell'apprendimento linguistico e a formulare delle ipotesi su possibili interventi didattici. Gli studenti conosceranno inoltre i principali approcci glottodidattici usati nel corso del Novecento e dopo il 2000 e impareranno a interpretare, su questa base, i discorsi e materiali glottodidattici riscontrabili nel settore educativo, p.es. piani formativi, raccomandazioni ministeriali, raccomandazioni del Consiglio d’Europa, manuali di lingua.

Teaching mode

In presence

Learning methods

Esposizione ex cathedra della materia da parte dei docenti, discussione in classe di materiali e documenti, esercizi rivolti all'applicazione pratica delle nozioni teoriche.

Examination information

Esame orale. La materia d’esame comprende gli argomenti trattati in classe e, fra i saggi e articoli elencati nella bibliografia del corso, quelli contrassegnati dall’indicazione “bibliografia d’esame” e due saggi o articoli a scelta. La bibliografia è fornita nel documento .pdf allegato.

Education