Search for contacts, projects,
courses and publications

History of Literary Criticism

People

Jori G.

Course director

Description

Argomento principale del corso è la lettura, storicamente e criticamente argomentata, della Storia della letteratura italiana di Francesco De Sanctis. Questo classico della critica italiana verrà letto analiticamente, mettendone in luce i fondamentali temi ermeneutici: la nozione di crisi; i criteri estetici e interpretativi principali: immaginazione, fantasia, poesia; il comico e il riso; la malinconia; le coppie oppositive. Il testo verrà studiato nell’ambito dell’attività politica e didattica di De Sanctis. Esso verrà inoltre letto quale codice della storiografia letteraria e della critica italiana, per i seguenti aspetti:

1. il lessico critico; 
2. politica e storia; 
3. giudizi sui classici; 
4. autori e canone.
La lettura darà risalto a ciò che la critica italiana, nel suo sviluppo storico sino al secondo Novecento, ha tratto e insieme innovato rispetto a tale grande modello fondativo. Si prevede la possibilità di approfondire l’analisi delle fonti di riferimento (edizioni di testi) adottate da De Sanctis per la sua lettura di autori e classici.

Objectives

Argomentare con chiarezza e con completezza di riferimenti sui seguenti aspetti del corso:

1. La Storia della letteratura italiana di Francesco De Sanctis nell’ambito dell’insegnamento e dell’impegno politico dell’autore.

2. Individuare e argomentare in merito a uno degli aspetti dell’analisi storiografica e critica desanctisiana, in rapporto con i successivi sviluppi della critica italiana (cfr. orientativamente i punti elencati fra i contenuti).

3. Un autore o un genere nella trattazione della Storia della letteratura italiana.

Teaching mode

In presence

Learning methods

Il corso si svolgerà con lezioni in presenza e prevede la partecipazione attiva degli Studenti.

Examination information

Esame orale; la verifica verte su ciascuno dei tre punti elencati fra gli obiettivi, ciascuno dei quali vale un terzo della valutazione, sino al punteggio massimo.

Bibliografia

Edizione di riferimento consigliata:

  • Francesco De Sanctis, Storia della letteratura italiana, a cura di N. Gallo, intr. di G.Ficara, Torino, Einaudi-Gallimard, 1996 (anche in una delle successive edizioni tascabili).

Saggi:

  • Raoul Mordenti, Storia della letteratura italiana di Francesco De Sanctis, in Letteratura italiana. Le Opere, Volume terzo, Dall’Ottocento al Novecento, Torino, Einaudi, 1995, pp. 573-665.
  • Paolo Orvieto, Francesco De Sanctis, Roma, Salerno, 2015.
  • Amedeo Quondam, De Sanctis e la storia, nuova ed. riveduta e ampliata, Roma, Viella, 2018.

Education