Search for contacts, projects,
courses and publications

Atelier di scrittura I

People

Bisello E.

Course director

Paternoster A.

Course director

Description

Concepito quale “formazione continua” di un metodo di scrittura critica e scientifica, l’Atelier si distribuisce nel primo biennio del Bachelor.
Al I anno si propongono cinque lezioni propedeutiche che vertono sulle competenze di base necessarie alla redazione di un elaborato scritto: i criteri per la citazione; la redazione delle note e i riferimenti bibliografici; tecniche di parafrasi e di sintesi; le banche dati elettroniche; gli aspetti informatici del testo. Si prevede una visita guidata alla Biblioteca universitaria.
Al II anno sono previste 10 lezioni. La prima parte delle lezioni è dedicata, da un lato, all’articolazione logica del pensiero argomentativo partendo dalle unità fondamentali (periodo, punteggiatura, paragrafo, connettivi ecc.) e, dall’altro, al lessico e alle formule del linguaggio della critica letteraria. La seconda parte offre strumenti di lavoro utili alla stesura dell’elaborato finale. Si mettono a fuoco le caratteristiche formali della tesi triennale: le fasi della sua redazione, il reperimento bibliografico, la nota, la citazione, il plagio, il rimando bibliografico, la stesura dell’indice, e, infine, la revisione del testo. Oltre alle pratiche di scrittura, il corso prevede anche un'importante lezione dedicata al public speaking e alla difesa della tesi di Bachelor. 
Le docenti titolari del corso sono Linda Bisello e Annick Paternoster; alcune lezioni del corso sono tenute da Andrea Gamberini, Marco Maggi e Fabio Pusterla.

Objectives

Il ciclo biennale di Atelier ha come obiettivo il potenziamento delle competenze trasversali previste nella scrittura scientifica, partendo dai suoi aspetti logici, stilistici, lessicali, ecc., per incentrarsi poi sulla stesura dell’elaborato finale. Attraverso mirati esercizi di scrittura, gli studenti si familiarizzano con:

  • l’articolazione logica e le caratteristiche stilistiche del testo scientifico;
  • il lessico proprio della critica letteraria; 
  • le convenzioni formali della scrittura accademica.

Teaching mode

In presence

Learning methods

Le lezioni sono pensate soprattutto come supporto e occasione di autoverifica per gli studenti, e propongono mirati esercizi di scrittura. 

Examination information

Essendo la frequenza all’Atelier facoltativa, le lezioni e gli esercizi sono pensati soprattutto come supporto e occasione di autoverifica per gli studenti, e ne verrà data valutazione in maniera non formalizzata.
Il monitoraggio costante dei docenti comprende comunque una valutazione continua in aula, con momenti di correzione, individuale e collettiva, degli esercizi assegnati. I materiali per le esercitazioni saranno disponibili sulla piattaforma iCorsi.
 

Education