Search for contacts, projects,
courses and publications

Management and Innovation in public administration and the non-profit sector

People

Barreca M.

Course director

Meneguzzo M.

Course director

Description

L'obiettivo del corso è di consentire agli studenti di acquisire conoscenze, competenze e di sviluppare un pensiero critico relative alle logiche di public management nella gestione delle organizzazioni che agiscono nella gestione ed erogazione dei servizi pubblici e di comprendere le dinamiche di public governance per la gestione delle sfide globali, gestione delle crisi e sviluppo dei processi di digitalizzazione e innovazione in corso a livello locale, nazionale e internazionale.

Objectives

Il corso presenta le tendenze in atto nello sviluppo di logiche manageriali e di governance nelle amministrazioni pubbliche, nel settore non profit e nelle imprese sociali. Durante il corso, verranno inizialmente investigati i processi e le riforme di cambiamento e modernizzazione in atto nelle amministrazioni pubbliche e nelle aziende non profit/imprese sociali. Successivamente verranno trattate le relazioni che intercorrono tra amministrazioni pubbliche, imprese ed organizzazioni non profit, con particolare riferimento alle logiche di partenariato pubblico privato, all’introduzione delle formule di gestione dei servizi pubblici e dei processi di affidamento all’esterno. Verranno attivati focus sulla capacità di risposta della PA all’emergenza pandemia COVID 19, sul conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile SDG 2030, digitalizzazione e partenariato pubblico-privato. Il corso integra inoltre temi della pianificazione e della gestione strategica nel settore pubblico con particolare attenzione alle logiche di stakeholder management e alle tecniche e tools a supporto della gestione degli stakeholder e della formulazione di policies. 

Sustainable development goals

  • Indusrty, innovation and infrastracture
  • Sustainable cities and communities
  • Peace and justice strong institutions
  • Partnerships for the goals

Teaching mode

In presence

Learning methods

Il metodo d’insegnamento comprende lezioni teoriche frontali integrate con contributi video e momenti di dibattito in aula. La didattica integrata sarà da diverse testimonianze (in presenza /online) da parte di Professionals, Academics and Pracademics, nonché dalla presenza di professionisti provenienti dal sistema ONU - Organizzazione delle Nazioni Unite. Sono previste attività integrative come analisi di case studies, esercitazioni in aula e presentazioni individuali e di gruppo. 

Examination information

La valutazione del corso si basa su due diversi momenti: presentazione lavoro di gruppo (30%) + esame orale finale (70%). 

Il materiale bibliografico per la preparazione dell'esame (slide, testi, letture, contenuti digitali) sarà a disposizione degli studenti iscrivendosi alla pagina e-learning del corso. Ulteriori letture e contenuti digitali potranno essere suggeriti durante il corso.

Education