Search for contacts, projects,
courses and publications

Microeconomics B

People

Galletta S.

Course director

Description

Il corso inizia con lo studio dalle preferenze individuali e del loro utilizzo per la definizione di una funzione di utilità. Si tratterà in seguito le scelte degli individui in condizioni di certezza vs. incertezza, le scelte nel tempo e le scelte strategiche. Da ultimo, valuteremo le casistiche in cui gli individui compiono scelte che sono incompatibili – o almeno difficilmente conciliabili – con la teoria economica standard.

Objectives

Questo corso rappresenta il proseguimento naturale del modulo “Microeconomia A”. il corso ha come obbiettivo quello di approfondire elementi di microeconomia utili per la comprensione base dell’economia comportamentale. Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di capire i concetti fondamentali dell’economia comportamentale e identificare il loro legame con la tradizionale teoria delle scelte studiata in microeconomia.

Teaching mode

In presence

Learning methods

Il corso prevede lezioni ed esercitazioni svolte in aula dal docente. Particolare enfasi sarà data al ragionamento economico e ad esempi tratti dalla realtà. Nelle esercitazioni saranno presentati e risolti esercizi pratici sia discussi articoli accademici di interesse del corso.

Examination information

La valutazione dello studente si basa su un esame finale scritto.

Education