Search for contacts, projects,
courses and publications

Writing Workshop 1

People

Cariati S.

Course director

Dillena G.

Course director

Mazzali Lurati S.

Course director

Description

Gli studenti saranno messi nelle condizioni di riconoscere e redigere testi di generi tipici dei contesti professionali nel cui ambito saranno chiamati a operare al termine del percorso di studi (comunicato stampa, articolo giornalistico ed e-mail). Contestualmente saranno anche portati a riprendere e rivedere gli strumenti fondamentali della redazione testuale (ortografia, lessico e sintassi).

Sono previsti tre moduli tematici:

  1. un modulo dedicato alla scrittura nelle organizzazioni: gli studenti impareranno a conoscere e a comporre testi della comunicazione esterna delle organizzazioni orientata ai media;
  2. un modulo dedicato alla scrittura nei media: gli studenti saranno chiamati ad analizzare tipici testi giornalistici (notizia, cronaca, commento) e a redigerne loro stessi;
  3. un modulo dedicato alla comunicazione via e-mail come sviluppo del genere epistolare.

Objectives

Il corso mira a introdurre gli studenti alla scrittura propria delle professioni della comunicazione, sviluppando e consolidando la loro capacità di produrre testi organici, efficaci e adeguati alle diverse situazioni comunicative.

Teaching mode

In presence

Learning methods

Il lavoro del laboratorio si svolge in gruppi che, a rotazione, seguono i tre moduli tematici del corso. Durante le lezioni saranno analizzati, redatti, discussi e corretti testi relativi alle situazioni retoriche proprie di ciascun modulo. Sono previste due lezioni plenarie, una in apertura e una in chiusura del corso.

Examination information

Il voto finale del corso si compone: (a) per il 70% dal voto di un esame scritto; (b) per il 30% dalla valutazione dell’ultimo lavoro svolto per ciascuno dei tre moduli e dalla partecipazione alle lezioni (10% per ogni modulo). La frequenza alle lezioni e lo svolgimento degli esercizi assegnati sono pertanto obbligatori.

Bibliography

Deepening

Education