Search for contacts, projects,
courses and publications

ICT in Business

People

Fornara N.

Course director

Zamparini A.

Course director

Description

  • Introduzione alle pagine Web e alle caratteristiche tecnologiche delle applicazioni e dei servizi disponibili sulla rete Internet e sul Web.
  • Introduzione alle caratteristiche di alcune tipologie di applicazioni usate in ambito aziendale quali ad esempio i Content Management Systems (CMS).
  • L’information Retrieval e i motori di ricerca per il Web.
  • Uso degli strumenti per la gestione (archiviazione, analisi, condivisione e ricerca) dei dati aziendali.
  • Introduzione agli strumenti messi a disposizione dall’intelligenza artificiale

Objectives

Il corso si propone di fornire le conoscenze per capire come funzionano le ICT usate nei contesti aziendali e consentire un uso consapevole delle tecnologie informatiche. Inoltre si propone di fornire gli strumenti per capire l’impatto delle ICT su determinati ambiti aziendali.

Teaching mode

In presence

Learning methods

Il corso si articola in lezioni frontali che trattano gli argomenti da un punto di vista concettuale, le quali saranno integrate con esercizi pratici e discussioni di casi aziendali e articoli. Il corso si articola in due parti: la prima di 4.5 ECTS tenuta dalla dottoressa Nicoletta Fornara; e la seconda di 1.5 ECTS tenuta dalla dottoressa Alessandra Zamparini.

Examination information

La valutazione dell’apprendimento si basa su:

  • Un lavoro assegnato durante il corso del valore del 20%
  • Una prova scritta finale del valore dell’80%

La valutazione del lavoro assegnato dovrà essere positiva al fine di poter sostenere la prova scritta finale all’80%. Se la prova scritta finale sarà positiva il voto finale si otterrà sommando il punteggio della prova scritta e il punteggio del lavoro individuale, il risultato verrà convertito in decimi e approssimato al voto più vicino.

Nel caso in cui la valutazione del lavoro assegnato sarà negativa la prova finale avrà un valore del 100% e saranno incluse domande aggiuntive.

Riferimenti bibliografici

Il materiale didattico (slide, casi, articoli e video) sarà messo a disposizione sulla piattaforma iCorsi all’inizio del corso.

 

Education