Search for contacts, projects,
courses and publications

History of Early Modern Art

People

Mazzarelli C.

Course director

Emelianova I.

Assistant

Description

L'errore creativo. Da Michelangelo ai pittori dell"immaginario" 

Per Giorgio Vasari la Sacrestia Nuova di Michelangelo rappresenta un punto di non ritorno: un capolavoro di “libertà” per l'artista "divino" che era stato in grado di “rompere i lacci” con il passato, con il canone classico in particolare, ma un pericolo per quei facili imitatori non “educati” al buon gusto: la via dell'errore, per lo storico delle Vite è sempre dietro l'angolo così come la decadenza di un'arte inimitabile. Muovendo dal testo vasariano  e dalla controversa nozione di errore che emerge nella sua visione storica, il corso intende esplorare, nella lunga durata, la potenzialità creativa dell'errore nelle arti moderne: anticlassicismo, grottesco, artificio, possono essere intesi come declinazioni dell'errore e sono temi ricorrenti nella cultura figurativa manierista (da Pontormo a Parmigianino) ma sono anche ripresi, significativamente, da quegli artisti definiti da Giuliano Briganti i “pittori dell'immaginario”, come lo svizzero Fuessli,  che apriranno la strada all'arte del Novecento e contemporanea. 

 

Objectives

Il corso si propone di introdurre gli studenti a una conoscenza più approfondita della storia dell’arte figurativa della prima età moderna e delle sue interpretazioni critiche e metodologiche.

Teaching mode

In presence

Learning methods

Il corso è impostato in modalità mista con lezioni frontali in cui si favorisce il dialogo con gli studenti tramite la lettura e comprensione di fonti e saggi scientifici, il commento di opere e la discussione. Sono previste conferenze con invitati esterni e sopralluoghi esterni in piccoli gruppi. I materiali di approfondimento del corso (Power point, pdf di testi, etc.) sono caricati su Icorsi durante le lezioni.

Frequenza: Obbligatoria (minimo 80%). Per chi sia impossibilitato a frequentare regolarmente si prevedono programmi integrativi da concordare individualmente con gli studenti interessati all’inizio del corso.

Examination information

Esame orale in sessione.

Durata: 20 minuti.

La prima parte (45%) dell’esame consiste nella presentazione (10 minuti e tramite PowerPoint) di un approfondimento riguardante uno dei temi trattati durante il corso (per dettagli si vedano il programma e i file delle lezioni che verranno caricati su iCorsi durante il corso). Per l’approfondimento, lo studente/la studentessa è invitato/a a consultare il materiale bibliografico specifico he la caricheranno su iCorsi nelle sezioni delle singole lezioni, integrandolo con una ricerca personale nelle biblioteche o sulle varie piattaforme digitali (si veda il file “Indicazioni per la ricerca bibliografica” caricato su iCorsi). La presentazione non deve essere consegnata ai docenti prima dell’esame.

Il resto dell’esame (45%) verterà invece su domande inerenti agli argomenti trattati a lezione (compresi i testi dati da leggere per compito durante i seminari). Per questa parte dell’esame lo studente / la studentessa dovrà prepararsi su almeno uno dei testi indicati nella bibliografia essenziale del corso (riportata in calce).

È possibile prepararsi su altre edizioni dei testi indicati (pure in lingua diversa, se disponibile). Nella valutazione finale (10%) si terrà conto anche della partecipazione attiva dello studente/essa alla discussione e commento delle opere presentate durante le lezioni, seminari e sopralluoghi.

Riferimenti bibliografici specifici verranno forniti all'inizio del corso e ulteriori letture verrano caricate sulla piattaforma durante le lezioni. 

 

 

Education