Search for contacts, projects,
courses and publications

Introduzione alla filosofia

People

Urbani Ulivi L.

Course director

Description

Si affronta il problema di che cosa sia la filosofia anche in relazione all’ambito scientifico e a quello teologico, identificando il dominio proprio della metafisica e dei suoi problemi: l’essere, la sostanza, le prove dell’esistenza di Dio, che sono trattati in modo argomentato e approfondito. Il corso presenta i principali quesiti epistemologici: l’evidenza, il rapporto soggetto-oggetto, gli universali, anche in riferimento allo statuto dell’umano, in un confronto avvertito e critico con le neuroscienze e con l’approccio sistemico, al quale sarà dedicata speciale attenzione.

Objectives

Il corso fornisce gli strumenti concettuali indispensabili per orientarsi nella comprensione di temi e problemi filosofici classici e contemporanei, anche in riferimento a snodi e autori storicamente rilevanti.

Teaching mode

In presence

Learning methods

Il corso è svolto con lezioni frontali, nelle quali sarà sollecitato e apprezzato l’intervento attivo degli studenti, la cui preparazione e interesse per gli argomenti trattati sarà costantemente monitorata dalla docente.

Examination information

Esame orale.

Bibliography

Education