LaCoPS è un’unità di ricerca progettata entro l’Istituto di Argomentazione, Linguistica e Semiotica (IALS), con l’intento di sviluppare ricerca e fornire supporto sulle pratiche argomentative in contesti aziendali ed istituzionali. L’ambito delle realtà sociali rilevanti per il laboratorio è piuttosto ampio. Esso include istituzioni pubbliche e private, imprese, associazioni nazionali ed internazionali.
L’obiettivo fondamentale di LaCoPS è di intensificare lo scambio fra l’Università ed il suo territorio in modo che i risultati della ricerca accademica siano messi a disposizione di chi nelle istituzioni e nelle imprese gestisce, progetta e innova; e che il flusso di problematiche, domande e idee che scaturiscono nell’interazione sociale ed economica giunga ad arricchire la ricerca e la formazione agevolando l’inserimento professionale dei nostri diplomati.
L’attività del laboratorio è pensata secondo tre prospettive:
Nello sviluppo delle sue attività lo staff di LaCoPS si avvale del supporto di un Advisory Board composto dai professori Giuseppe Richeri, Eddo Rigotti, Ivan Snehota e Francesco Lurati e da consulenti esterni quali Antonio Perugini, Edy Salmina, Tito Tettamanti e Giovanni Vergani.