Search for contacts, projects,
courses and publications

Piano marketing territoriale città di Locarno

People

Leaders

FIOCCA R.

(Responsible)

Collaborators

Tessarollo M.

(Collaborator)

Abstract

Il progetto si propone, nel breve, di analizzare dettagliatamente la domanda e l´offerta della città di Locarno e comprendere le minacce e le opportunità di crescita del polo cittadino. L´obiettivo di medio-lungo sarà di arrivare ad implementare, attraverso i dati statisticamente significativi raccolti, un piano di marketing territoriale volto, da un lato, a evidenziare convergenze e divergenze d´immagine e, dall´altro, a proporre visioni e strategie efficaci che possano rispondere agli scenari futuri che si presenteranno alla città.
A livello metodologico si è deciso di intervistare, attraverso l´ausilio di questionari, campioni statisticamente significativi di turisti e residenti presenti nella città di Locarno.
Ad oggi sono state realizzate sei diverse indagini. Quattro, dedicate ad altrettanti periodi d´afflusso turistico importante e differente (Periodo pasquale, Mese di luglio, Festival del Cinema di Locarno, Mese d´ottobre), in cui sono stati intervistati 120 turisti in ciascun periodo, per un totale di 480 turisti nell´arco del 2003. La quinta indagine si è focalizzata sui residenti, effettuando 120 interviste nel periodo tra marzo e aprile 2004.
L´ultima indagine si è focalizzata sull´analisi dell´offerta attraverso una quarantina d´interviste rivolte ai vari stakeholders ed opinion leaders della città.

Additional information

Start date
01.01.2003
End date
01.01.2006
Duration
36 Months
Status
Ended