Search for contacts, projects,
courses and publications

Percorso Arianna

People

Leaders

Schuerch D.

(Responsible)

Abstract

Il progetto PercorsoArianna è centrato sul concetto di sviluppo microimprenditoriale al femminile, e si propone di rilevare e di favorire lo sviluppo ed il consolidamento di pratiche che caratterizzano questo approccio; più precisamente mira a consentire alle donne che vi partecipano di esplicitare e prendere consapevolezza delle molteplici competenze, sia acquisite mediante formazioni formali, sia sviluppate nella quotidianità del nucleo famigliare, che possono essere professionalizzate e trasferite in progetti innovativi di micro-impresa, concepiti e implementati dalle partecipanti stesse. Le idee di progetto si sviluppano attraverso momenti formativi praticati in alternanza di presenza e distanza (vedi ingegneria contestuale), con l´ausilio delle tecnologie dell´informazione e della comunicazione che consentono alle partecipanti di vivere l´esperienza di una comunità virtuale. PercorsoArianna comprende le seguenti fasi:

1) Strumenti: avvicinamento graduale agli strumenti della comunicazione a distanza e all´uso di programmi informatici. Avvicinamento a strumenti cognitivi quali le mappe concettuali e le griglie di autovalutazioni.

2) Approccio autobiografico al rilevamento e al bilancio delle competenze: esplorazione del proprio percorso autobiografico con l´intento di identificare le competenze e le modalità di acquisizione.

3) Consolidamento dei gruppi di progetto: integrazione delle competenze della singola persona in un gruppo di progetto. Acquisizione di competenze formali quali stendere documenti e preventivi relativi al proprio progetto. Acquisizione di competenze di comunicazione esterna che portano alla capacità di avvicinare altri partner, ottenere crediti, consolidare la propria credibilità.

4) Realizzazione e consolidamento dei progetti: in quest´ultima fase, che probabilmente non si concluderà con la fine di percorsoArianna, i gruppi di progetto verranno accompagnati da risorse interne al percorso e da risorse esterne.

L´Ufficio federale per l´uguaglianza fra donna e uomo sostiene il progetto nel quadro degli aiuti finanziari in base alla legge sulla parità dei sessi.

Additional information

Start date
01.10.2004
End date
01.04.2008
Duration
42 Months
Status
Ended