Search for contacts, projects,
courses and publications

Il pubblico delle emittenti televisive e radiofoniche private svizzere in Ticino. Perché la gente le guarda e le ascolta e perché non le guarda e non le ascolta.

People

Leaders

Richeri G.

(Responsible)

Collaborators

Prario B.

(Collaborator)

Cola M.

(Collaborator)

Colapinto C.

(Collaborator)

Abstract

Scopo di questo studio è l´analisi qualitativa del pubblico delle emittenti televisive e radiofoniche private svizzere in Ticino, ossia del pubblico di TeleTicino, Radio 3iii e radio Fiume Ticino. La ricerca ha come obiettivo quello di comprendere qual è ruolo del consumo televisivo e radiofonico all´interno della dieta mediatica degli individui presi in esame; per quali motivi gli individui guardano e ascoltano (e non guardano e non ascoltano) le emittenti radiotelevisive ticinesi; quali sono gli "atteggiamenti" di chi ascolta/guarda le emittenti radiofoniche/televisive in Ticino e di chi non le ascolta/non le guarda.
Per fare questo si intende individuare un campione significativo di persone residenti in Ticino per rilevare la dieta mediatica necessaria per approfondire l´analisi delle correlazioni tra il consumo delle emittenti radiofoniche e televisive private ticinesi e il consumo delle altre emittenti radiotelevisive presenti sul mercato di riferimento e il consumo degli altri media. Successivamente l´analisi si focalizzerà sulle motivazioni, i gusti e gli atteggiamenti che sottostanno al consumo radiotelevisivo.

Additional information

Start date
01.05.2007
End date
01.05.2008
Duration
12 Months
Status
Ended