Search for contacts, projects,
courses and publications

Organization

People

Guerci M.

Course director

Description

La prima parte del corso è rivolta all’analisi delle principali questioni legate alla progettazione strategica dell’organizzazione, a livello di micro- e macro-struttura, alle dinamiche comunicative e di coordinamento a supporto, alla loro relazione con la strategia. La seconda parte del corso tratta lo specifico contributo che le principali teorie organizzative (teorie classiche; relazioni umane, contingenze e decisioni; prospettive postmoderne) forniscono al processo di progettazione organizzativa. La terza parte del corso focalizza il ruolo delle pratiche chiave di gestione delle risorse umane (analisi della posizione, programmazione e reclutamento, selezione; formazione e sviluppo, gestione delle carriere; gestione della prestazione, retribuzione) all’interno della progettazione strategica dell’organizzazione.

Objectives

Il corso sviluppa capacità di comprensione delle logiche, teoriche e pratiche, di progettazione strategica dell’organizzazione, con un focus particolare sulle dinamiche comunicative che la caratterizzano. Il corso persegue tre specifici obiettivi:

  1. Conoscere gli elementi fondamentali della progettazione organizzativa e la loro relazione con la strategia dell’organizzazione
  2. Comprendere i contributi che le principali teorie organizzative forniscono in merito alla progettazione strategica dell’organizzazione
  3. Inquadrare, all’interno della progettazione strategica dell’organizzazione, il ruolo dei processi di gestione delle risorse umane

Teaching mode

In presence

Learning methods

Le attività che saranno svolte avranno due obiettivi: (i) affrontare, in chiave teorica e con il supporto del docente, i diversi temi oggetto del corso e chiarire eventuali dubbi sul materiale a supporto; (ii) supportare gli studenti nell’applicazione dei concetti appresi su casi ed esercizi, che saranno svolti in gruppo. Una parte del materiale sarà in lingua inglese.

La partecipazione alle attività non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Il programma d’esame includerà infatti anche tutti gli argomenti che saranno affrontati nelle attività in aula.

Examination information

Il voto finale sarà determinato per l’80% dalla prova d’esame individuale scritta svolta al termine del corso, e per il 20% dalle attività svolte in gruppo durante il corso.

Riferimenti bibliografici
Il materiale sarà fornito direttamente del docente.

Come testi suggeriti si segnala:

  • Dessler G., Gestione delle risorse umane - Fondamenti, Pearson, 2017 (edizione italiana a cura di Luca Solari e Francesco Virili)
  • Burton, R., Hakonsaon, D, Martinez, M., and Obel, B., Organizatonal design, Giappicchelli, 2020.
  • Bartezzaghi, E., L’organizzazione dell’impresa, Etas, 2010

Education