Search for contacts, projects,
courses and publications

Italian Literature (seminar)

People

Prandi S.

Course director

Description

L'universo narrativo di Gianni Celati

Gianni Celati (1937-2022) è stato uno scrittore estremamente originale e atipico nel panorama culturale italiano. Studioso di letteratura inglese, saggista, traduttore soprattutto dall'inglese e dal francese  (Swift, Joyce, Twain, Melville, Céline, Stendhal, Michaux) ha esordito come narratore con una serie di romanzi di carattere comico adottando una lingua irregolare e aderente al flusso più spontaneo delle emozioni e dei pensieri, come quella dei bambini e dei folli: da Comiche (1971) a Le avventure di Guizzardi (1973) a La banda dei sospiri (1976) a lunario del paradiso (1978). Dopo una lunga pausa di riflessione ha mutato radicalmente sia i temi della sua narrativa, sia lo stile, scommentendo sul “racconto dal basso” e sulla ripresa della novella antica, nel tentativo di depotenziare quella soverchiante soggettività autoriale che ritiene interessante (e meritevole di narrazione) solo gli eventi straordinari. Inizia qui la produzione non più di romanzi ma di racconti: quelli dei Narratori delle pianure (1985), di Quattro novelle sulle apparenze (1987) e diVerso la foce (1988).

Il seminario, dopo un'introduzione da parte del docente, assegnerà testi e saggi relativi a tre argomenti: 1) La ricostruzione della poetica di Celati, attraverso i saggi raccolti in Finzioni occidentali. Fabulazione, comicità e scrittura (1975) e Conversazioni del vento volatore (2011) e le interviste del volume Il transito mite delle parole (2022); 2) L'analisi di alcuni capitoli del primo libro di Celati, Comiche, e di Lunario del paradiso, di cui verranno anche confrontate le differenti stesure; 3) L'analisi di alcuni racconti delle raccolte Narratori delle pianure, Quattro novelle sulle apparenze, Verso la foce.

Objectives

  • Favorire la conoscenza della poetica di Gianni Celati in rapporto alle discussioni di teoria letteraria degli ultimi cinquant'anni. 
  • Permettere la conoscenza dell'evoluzione dell'opera narrativa di Celati.
  • Far riflettere, attraverso i testi affrontati, sul problema del comico e del fantastico e sul rapporto tra letteratura, fotografia e cinema.

Teaching mode

In presence

Learning methods

Lezioni frontali del docente (nella parte introduttiva del seminario); relazioni dei singoli gruppi di studenti; discussioni in plenum.

Examination information

La valutazione è basata sulle relazioni orali tenute durante il seminario e sugli elaborati scritti. Non è previsto esame orale.

Riferimenti bibliografici:
Il programma completo e la bibliografia saranno forniti all'inizio del seminario sulla piattaforma iCorsi.

Education