Search for contacts, projects,
courses and publications

Artistic literature

People

Mazzarelli C.

Course director

Moizi M.

Course director

Description

Contenuti:

Le lezioni avranno un approccio prevalentemente seminariale. Attraverso letture e discussioni in aula di diverse tipologie di testi, dalla letteratura biografica (Vasari, Bellori) a quella teorica (Alberti, Leonardo), anche nelle loro declinazioni “regionali”, dalle fonti per lo studio della “storia materiale” delle arti sino agli epistolari degli artisti, si intendono illustrare anche i diversi modi e metodi di approccio alla letteratura artistica e alla storia della storia dell’arte. Tra i temi affrontati sarà dato spazio in particolare al cambiamento di prospettiva ravvisabile nel Settecento, da una storia degli artisti di impostazione vasariana alla concezione di “storia dell’arte” come la troviamo espressa - ad esempio - in Johann Joachim Winckelmann, Séroux d’Agincourt o Luigi Lanzi, in cui a parlare sono i contesti geografici e le opere che li abitano. Accanto alla prassi descrittiva della ekphrasis, con l’avvento della connoisseurship e il definirsi della storia dell’arte come disciplina scientifica, entra in gioco l’illustrazione con le sue tecniche di riproduzione dell’opera d’arte, le sue potenzialità e limiti.  

Objectives

Obiettivi didattici:

  • Introduzione alla conoscenza della storia della storia dell’arte e della letteratura artistica (XV-XX secc.)
  • Studio e comprensione di testi e fonti storico-artistiche e dei metodi di interpretazione storico-critica

Teaching mode

In presence

Learning methods

Impostazione pedagogico-didattica:

Le lezioni avranno un approccio prevalentemente seminariale con letture e discussioni in aula di diverse tipologie di testi.

Frequenza:

Obbligatoria (minimo 80%).

Per chi sia impossibilitato a frequentare regolarmente si prevedono programmi integrativi da concordare individualmente con gli studenti interessati.

Examination information

Modalità di valutazione:

Esame orale in sessione.

Durata: 20 minuti.

Lingue ammesse: italiano, inglese e francese.

La prima parte (40%) dell’esame consiste nella presentazione (10 minuti e tramite PowerPoint) di un approfondimento riguardante uno dei temi trattati durante il corso (per dettagli si vedano il programma e i file delle lezioni che verranno caricati su iCorsi). Per l’approfondimento, lo studente / la studentessa è invitato/a a consultare il materiale bibliografico che i docenti caricheranno su iCorsi nelle sezioni delle singole lezioni, integrandolo con una ricerca personale nelle biblioteche o sulle varie piattaforme digitali (si veda il file “Indicazioni per la ricerca bibliografica” caricato su iCorsi). La presentazione non deve essere consegnata ai docenti prima dell’esame.

Il resto dell’esame (40%) verterà invece su domande inerenti agli argomenti trattati a lezione (compresi i testi dati da leggere per compito durante i seminari). Per questa parte dell’esame lo studente / la studentessa dovrà prepararsi su almeno uno dei testi indicati nella bibliografia essenziale del corso (riportata in calce).

Nella valutazione finale si terrà conto (20%) anche della partecipazione attiva dello studente alla discussione dei testi durante le lezioni e seminari.

Per agevolare lo studio, i docenti caricheranno su iCorsi, nella sezione “Materiali per l’esame”, alcuni di quei testi. È possibile prepararsi su altre edizioni dei testi indicati (pure in lingua diversa, se disponibile). 

 

Education