Middle East Mediterranean: geopolitics and media
People
Course director
Description
Il corso offre un'analisi delle attuali configurazioni geopolitiche della regione del Medio Oriente Mediterraneo, ponendo particolare attenzione alle rappresentazioni mediatiche di questa complessa area per favorire una riflessione più ampia sugli scenari contemporanei. La regione del Medio Oriente Mediterraneo si estende dal Marocco al Libano, verso l'Europa, e a oriente dall'Iran fino al Golfo Persico. Questa definizione unitaria si giustifica per le numerose e intense relazioni esistenti tra i paesi coinvolti.Nell'ultimo decennio, si è passati dall'entusiasmo delle "primavere arabe" al ritorno dell'autoritarismo, con nuovi assetti geopolitici e conflitti, in un mondo sempre più multipolare che mette in discussione l'ordine geopolitico stabilito alla fine della Seconda guerra mondiale e durato fino ai giorni nostri. Durante il corso, verrà prestata attenzione al contesto internazionale e allo scontro tra medie e grandi potenze che si avvicendano in questa regione. Sarà inoltre proposta una riflessione sull'enorme influenza esercitata dai media sulle rappresentazioni e sulle dinamiche geopolitiche di questa eterogenea area.
Objectives
Il principale obiettivo del corso è offrire agli studenti una panoramica della situazione attuale nella regione del Medio Oriente Mediterraneo, una zona in continuo mutamento che ha un grande impatto sulle dinamiche internazionali, sull'Europa e sui suoi assetti politici. Il secondo obiettivo è fornire strumenti analitici per comprendere le complesse dinamiche geopolitiche e le sfide globali, con particolare attenzione all'influenza dei media su queste ultime. Inoltre, gli studenti impareranno a leggere la contemporaneità attraverso testi letterari, documenti e prodotti mediatici. Data la trasversalità dei temi trattati, il corso è indirizzato sia agli studenti del terzo anno di Bachelor che a quelli di Master. È raccomandato agli studenti interessati alle relazioni internazionali, alle configurazioni geopolitiche, alla comunicazione mediatica e interculturale.
Teaching mode
In presence
Learning methods
Il corso è strutturato in lezioni frontali e in lezioni dialogate in cui è richiesta la partecipazione attiva degli studenti.
Examination information
L’esame consiste nella redazione di un paper su un tema assegnato fra quelli trattati durante il corso. La partecipazione attiva alle lezioni inciderà sulla valutazione finale (maggiori dettagli saranno forniti all'inizio del corso). La bibliografia completa sarà indicata all'inizio del corso.
Bibliography
- Di Pieri, Rosa, Mazzucotelli, Francesco. Guida alla politica mediorientale. Mondadori Educational, 2021.
- Gentilini, Fernando. Tre volte a Gerusalemme. La nave di Teseo, 2020.
- Seib, Philip. The Al Jazeera Effect: How the New Global Media Are Reshaping World Politics. Nebraska Press, 2008.
Education
- Bachelor in Communication, Lecture, Elective course, Elective, 2nd year
- Bachelor in Communication, Lecture, Elective course, Elective, 3rd year
- Master of Science in Economics in Economia e Politiche Internazionali, Lecture, F, 1st year
- Master of Science in Economics in Economia e Politiche Internazionali, Lecture, Area sviluppo sostenibile, 1st year