Introduzione al diritto comparato delle religioni
People
Course director
Description
Il corso nella sua prima parte affronterà il tema della comparazione dei diritti religiosi, evidenziandone utilità e metodo, fornendo anche una breve esposizione del diritto canonico, ebraico ed islamico, con particolare riguardo alle loro fonti e alle tecniche d'interpretazione. Saranno forniti anche alcuni elementi di riflessione in relazione alle religioni orientali. La seconda parte del corso esaminerà, sempre attraverso la comparazione dei diritti, alcuni temi specifici, tra i quali il sistema sanzionatorio (con i relativi concetti di delitto, pena, imputabilità, figure di delitto, ecc.) e il diritto di famiglia.
Objectives
Lo studente avrà una conoscenza sufficientemente approfondita degli argomenti trattati nonché del metodo per la comparazione tra diritti secolari e religiosi; acquisirà inoltre la capacità di affrontare, in modo interdisciplinare le questioni poste dalla società plurale.
Teaching mode
In presence
Learning methods
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, approfondimenti seminariali e discussioni su sentenze e casi pratici, con eventuale utilizzo di materiale multimediale.
Examination information
Esame orale.
Bibliography
- Ferrari, Silvio. Introduzione al diritto comparato delle religioni: ebraismo, islam e induismo. Bologna: Il Mulino, 2008.
- Ferrari, Silvio. Lo spirito dei diritti religiosi: ebraismo, cristianesimo e islam a confronto. Bologna: Il Mulino, 2002.
- Ferrari, Silvio. Strumenti e percorsi di diritto comparato delle religioni. Bologna: Il mulino, 2019.
Education
- Master of Arts in Diritto canonico ed ecclesiastico comparato, Lecture, 1st year
- Master of Arts in Diritto canonico ed ecclesiastico comparato, Lecture, 2nd year