Search for contacts, projects,
courses and publications

French B2.1

People

Manzato T.

Course director

Description

Livello B2 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER): https://rm.coe.int/quadro-comune-europeo-di-riferimento-per-le-lingue-apprendimento-inseg/1680a52d52 

“È in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. È in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Sa produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.” p.187

Argomenti e relativo lessico: personalità, famiglia, corpo umano, specialità mediche, apparenza, amministrazione, luoghi turistici, città, alloggio, ditta-luogo di lavoro, contratti e remunerazione, gerarchia.

Grammatica: tempi del passato, congiunzioni temporali, congiuntivo, causa, fine, conseguenza, concessione, opposizione, ipotesi, comparativo e superlativo, livelli di lingua, discorso indiretto al passato.

Fonetica: tratti prosodici più complessi, introduzione alle varietà regionali e stilistici. 

Competenza sociolinguistica: riconoscere e usare vari registri di lingua. 

Objectives

Il corso di Lingua francese B2.1 ha come obiettivo di consolidare l’uso della lingua francese per l’acquisizione di competenze di comprensione orale e scritta e di espressione orale e scritta di livello B2, secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER): https://archivio.pubblica.istruzione.it/argomenti/portfolio/allegati/griglia_pel.pdf

Una prova d'ingresso sarà organizzata il primo giorno di corso per controllare che il livello B1.2 è stato raggiunto per l’entrata nel corso B2.1. 

Teaching mode

In presence

Learning methods

Verrà privilegiato un approccio di tipo comunicativo e azionale con il quale si svilupperanno in modo equilibrato le quattro competenze: comprensione orale e scritta ed espressione orale e scritta.

Examination information

Alla fine del corso è previsto un test sulle quattro competenze. 

Si accede al test solo con una frequenza attiva e regolare pari al 75%.

Il superamento del test finale è obbligatorio per l’accreditamento di ECTS e per l’ottenimento dell’attestato di frequenza che verrà rilasciato con una partecipazione attiva al corso pari al 75%.

Valutazioni formative durante il corso, in particolare durante lo studio individuale a casa, verranno proposte durante il semestre.

 

Riferimenti bibliografici

Il materiale didattico sarà presentato e discusso durante la prima lezione, e includerà oltre a manuali diverse risorse autentiche. 

Manuale in adozione:

Joëlle Bonenfant, Gabrielle Chort, Marine Antier, Michel Guilloux, Catherine Dollez et Sylvie Pons Alter ego + 4 : méthode de français ISBN : 9782014015508 Disponibile anche in PDF

Grammatica:

Gauthier, Parodi, Vallacco, Grammaire Savoir-Delf, A1/B2, Edizioni CidebISBN 978-8-853-01243-2 Disponibile anche in PDF

Education