Search for contacts, projects,
courses and publications

Il dolore innocente, le prove della vita, le tentazioni sataniche e la misericordia provvidente del Padre

People

Manzi F.

Course director

Description

Il corso di taglio teologico-biblico illustra la testimonianza biblica sulla vittoria della misericordiosa provvidenza di Dio sul male e sul maligno. A questo scopo, ripercorre alcune tappe fondamentali della rivelazione scritturistica, per mostrare come il Dio sempre e soltanto buono, rivelatoci definitivamente da Cristo, faccia concorrere tutto – persino il dolore, le prove della vita, le tentazioni e i peccati – alla salvezza di chi lo ama (Rm 8,28). Agendo così, Dio  purifica progressivamente concezioni teologiche imperfette, ingenue ed equivoche, pur presenti nella Bibbia. La rivelazione cristologica del Dio-Abbà incondizionatamente buono persino nei confronti dei peccatori (Lc 15) diventa il criterio ermeneutico impreteribile per interpretare alcune pagine anticotestamentarie sulla teologia della retribuzione e varie visioni profetiche dell’Apocalisse, incentrate sullo scontro storico di Cristo e dei cristiani con il demonio e le sue “infiltrazioni” mondane.

Objectives

Il fine del corso è favorire una conoscenza di buon livello di alcune pagine dell’AT e del NT, considerate sotto il profilo storico-letterario, ma soprattutto teologico, canonico e spirituale. I partecipanti sono aiutati ad apprendere un metodo di interpretazione cristocentrica della Bibbia.

Teaching mode

In presence

Learning methods

Il corso prevede lezioni frontali tenute dal docente, che, al termine della lezione, lascia spazio agli studenti per domande di chiarimento o di attualizzazione. Il docente mette a disposizione una dispensa. Per partecipare al corso, non è necessario aver seguito l'intero curriculum istituzionale.

Examination information

Esame orale.

Bibliography

Education