Management ed innovazione nella pubblica amministrazione e nel non profit (6 ects)
Persone
Docente titolare del corso
Docente titolare del corso
Descrizione
L'obiettivo del corso è di consentire alle/ai frequentanti di acquisire conoscenze, competenze e di sviluppare un pensiero critico relative alle logiche di public management nella gestione delle amministrazioni/aziende orientate all’offerta di servizi pubblici a livello cantonale/regionale e locale e, di comprendere le dinamiche di public governance per la gestione delle sfide globali, gestione delle crisi/emergenze e sviluppo dei processi di digitalizzazione e innovazione in corso a livello locale, nazionale e internazionale.
Obiettivi
Il corso presenta le tendenze in atto nello sviluppo di logiche manageriali e di governance nelle amministrazioni pubbliche, nel settore non profit e nelle imprese sociali. Durante il corso, verranno inizialmente investigati i processi e le riforme di cambiamento e modernizzazione in atto nelle amministrazioni pubbliche e nelle aziende non profit/imprese sociali. Successivamente verranno trattate le relazioni che intercorrono tra amministrazioni pubbliche, imprese ed organizzazioni non profit, con particolare riferimento alle logiche di partenariato pubblico privato, all’introduzione delle formule di gestione dei servizi pubblici e dei processi di affidamento all’esterno. Verranno attivati focus sulle agenzie internazionali multistakeholder (WEF), sul conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile SDG 2030, sulla amministrazione digitale e sul partenariato pubblico-privato. Il corso integra inoltre temi della pianificazione e della gestione strategica nei governi locali e nelle città con particolare attenzione alle logiche di stakeholder management e, alle tecniche e tools a supporto della gestione degli stakeholder, della costruzione di scenari (design thinking) e della formulazione di policies.
Obiettivi di sviluppo sostenibile
- Industria, innovazione e infrastrutture
- Città e comunità sostenibili
- Pace, giustizia e istituzioni forti
- Partnership per gli obiettivi
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
Il metodo d’insegnamento comprende lezioni teoriche frontali integrate con contributi video e momenti di dibattito in aula. La didattica integrata sarà da diverse testimonianze (in presenza /online) da parte di Professionals, Academics and Pracademics (PA Federale e Cantonale), nonché dalla presenza di professionisti provenienti dal sistema ONU - Organizzazione delle Nazioni Unite. Sono previste attività integrative come analisi di case studies, esercitazioni in aula e presentazioni individuali e di gruppo.
Modalità d’esame
La valutazione del corso si basa su due diversi momenti: presentazione lavoro di gruppo (30%) + esame orale finale (70%).
Il materiale bibliografico per la preparazione dell'esame (slide, testi, letture, contenuti digitali) sarà a disposizione degli studenti iscrivendosi alla pagina e-learning del corso. Ulteriori letture e contenuti digitali potranno essere suggeriti durante il corso.
Bibliografia
- Rossi, Noemi. Management e innovazione nella pubblica amministrazione. Rirea Aziende, 2022.
Offerta formativa
- Master of Arts in Economics and Communication in Public Management and Policy, Lezione, Public Management, 1° anno
- Master of Science in Communication and Economics in Marketing and Transformative Economy, Lezione, Thematic Area: Organisation and Human Resource Management, A scelta, 2° anno
- Master of Science in Communication in Media Management, Lezione, Thematic Area: Organisation and Human Resource Management, A scelta, 2° anno