Innovative teaching curricula, methods and infrastructures for computer science and software engineering
People
(Responsible)
Triglianos V.
(Collaborator)
Abstract
L'infrastruttura originale - comprendente i metodi di insegnamento, i contenuti dei corsi, e sistemi software di supporto all'insegnamento - utilizzata ad ogni istituto partner è stata progettato per affrontare sfide diverse e si è evoluta in risposta a specifiche condizioni locali. In questo progetto ci proponiamo di trasferire il nostro know-how (sia teorico che pratico) e costruire una cooperazione a lungo termine attraverso l'integrazione e l'utilizzo condiviso dei nostri sistemi di supporto all'insegnamento.
Nel progetto trattiamo di: sistemi di supporto all' apprendimento che consentano lezioni interattive che migliorano l'impegno e l'attenzione degli studenti, così come la consapevolezza dell'insegnante riguardo ai progressi degli studenti; sistemi automatici di valutazione che consentono la prova completa e il feedback sulle soluzioni degli studenti, e sistemi sociali che consentono un maggiore coinvolgimento degli studenti con gli insegnanti e una comunicazione più approfondita.
In particolare, ci concentriamo sui corsi tematicamente comuni per la programmazione e sviluppo software offerti da ciascuna istituzione: corsi introduttivi alla programmazione e fondamenti di programmazione, e il software e / o corsi di ingegneria web. Abbiamo in programma di migliorare i corsi selezionati, i loro contenuti, le attività e le modalità di consegna, con particolare attenzione soprattutto sulle esercitazioni pratiche e sessioni di laboratorio, che aumentano in modo significativo la qualità dei risultati scolastici. La lingua di lavoro in questo progetto è l'inglese, lingua usata correntemente per l'insegnamento dell'Informatica alla Facoltà di Informatica dell'USI Lugano. Tuttavia affronteremo anche aspetti legati alla traduzione per le lingue locali di insegnamento presso le istituzioni partner.