Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Cultura e scrittura in lingua italiana

Persone

Maggi M.

Docente titolare del corso

Miecznikowski-Fuenfschilling J.

Docente titolare del corso

Descrizione

Il corso si rivolge a studenti che stanno imparando l’italiano come seconda lingua (livello C1 del quadro di riferimento europeo).

Obiettivi e contenuti
La civiltà italiana si caratterizza, tra gli altri aspetti, per lo stretto intreccio tra letteratura e arti figurative, tra parola e immagine. Il poeta Yves Bonnefoy lo ha suggerito con il titolo di un libro dedicato ai «pittori e poeti d´Italia»: La civiltà delle immagini. La letteratura italiana è cresciuta sul suolo di altri linguaggi, come suggeriscono i versi del poeta Mario Luzi (1914-2005) dedicati a un famoso pittore del Trecento: «Dove mi porti, mia arte? / in che remoto / deserto territorio / a un tratto mi sbalestri?» (Viaggio terrestre e celeste di Simone Martini, 1994). Specularmente, la pittura italiana ha saputo - come consigliava l´umanista Leon Battista Alberti - «dilettarsi de´ poeti e degli oratori», traendo dalla letteratura temi e motivi per molte sue opere.

Il corso intende offrire una panoramica su poesia e pittura, arti sorelle in seno alla civiltà italiana, da cui trarrà spunti per riflettere più generalmente sulla parola che dipinge, cioè sull´uso descrittivo del linguaggio. In una prima serie di lezioni (docente: Marco Maggi) verranno lette le descrizioni di opere d´arte di alcuni grandi scrittori dell´Otto e Novecento. Una seconda serie di lezioni (docente: Johanna Miecznikowski) sarà dedicata all’esercizio della scrittura, privilegiando la descrizione di immagini e vari generi di recensione.

Modalità d’esame
La valutazione avverrà sulla base della recensione di un libro o di una mostra scritta durante il corso (30% del voto) e di un esame scritto finale (70% del voto).

Bibliografia
I testi di riferimento saranno distribuiti in fotocopia a lezione e messi a disposizione sulla piattaforma iCorsi.
Si consiglia, per approfondimenti, la lettura di
Stendhal, Storia della pittura in Italia (1817);
Roberto Longhi, Breve ma veridica storia della pittura italiana (1914, pubbl. 1980).

Offerta formativa