Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Organizzazione

Descrizione

Obiettivi e contenuti
Il corso intende fornire gli elementi introduttivi per comprendere le organizzazioni aziendali e il loro funzionamento. La prima parte del corso è rivolta alla discussione del ruolo delle organizzazioni nei sistemi economici moderni. La seconda parte è dedicata agli aspetti di progettazione organizzativa attraverso l'introduzione e discussione delle forme elementari di organizzazione quali, ad esempio, la struttura e la gerarchia. L’ultima parte è rivolta all’analisi dei processi di cambiamento ed evoluzione delle organizzazioni. In questo ambito, particolare rilievo sarà assegnato alle dinamiche interne delle organizzazioni e ai processi decisionali.

Impostazione pedagogico-didattica
Seminari e presentazione casi. Una parte del materiale sarà in lingua inglese. Ogni classe sarà organizzata nel seguente modo: durante la prima ora l’insegnante introdurrà la teoria rilevante; nel corso della seconda ora, per rendere concreti i concetti teorici introdotti, un caso aziendale verrà presentato e discusso da un gruppo di studenti diverso di volta in volta.

La presenza in classe durante la presentazione assegnata è obbligatoria.

Modalità d’esame
L’esame è svolto in forma scritta. La normale prova d’esame verrà considerata 80% del voto finale e si sommerà alla valutazione concernente la presentazione e discussione del caso che conterà per il 20%.

Riferimenti bibliografici
Daft, L., Organizzazione aziendale, Apogeo, Milano 2010.
Scott, W.R., Le organizzazioni, Il Mulino, Bologna 2004 (testo di approfondimento teorico non obbligatorio).

Persone

 

Zamparini A.

Docente titolare del corso

Informazioni aggiuntive

Semestre
Autunnale
Anno accademico
2016-2017
ECTS
6
Offerta formativa
Bachelor of Science in Scienze della comunicazione, Corso di base, Conoscenze di base, 2° anno