Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Comunicazione istituzionale

Persone

Cerutti D.

Docente titolare del corso

Rigotti F.

Docente titolare del corso

Descrizione

Obiettivi
Il corso intende offrire:

  1. Una prospettiva teorica, una panoramica generale e diversi esempi delle numerose istituzioni che operano nelle società moderne, sia a livello internazionale che a quello nazionale e locale, istituzioni che permettono e organizzano gran parte della partecipazione degli individui alla vita sociale, politica, culturale, formativa, scientifica, religiosa e associativa;
  2. Una rapida panoramica degli obiettivi, delle strategie, dei metodi e degli strumenti che caratterizzano la comunicazione (esterna e, più succintamente, interna) di queste istituzioni.
  3. Una disamina etica sul comportamento delle istituzioni e delle comunicazioni da esse emanate.

Contenuti

Si passeranno in rassegna il concetto di Istituzione, la sua genealogia, nonch le principali tipologie di istituzioni e saranno proposti metodi e strumenti per mettere in luce i ruoli e le attività dei diversi tipi di istituzione.
Si studieranno le relazioni tra le istituzioni stesse (es. tra quelle pubbliche e quelle private non-profit) e i loro rapporti con i diversi quadri o attori sociali caratterizzanti le nostre società (imprese, gruppi e reti sociali, etc.).
Sarà messa in risalto l’importanza crescente accordata alla comunicazione tanto all’interno delle istituzioni stesse quanto verso il territorio nel quale operano, sottolineando inoltre l’interesse che questo riveste per l’inserimento professionale dei futuri diplomati in scienze della comunicazione.

Impostazione pedagogico-didattica
Il corso è strutturato in una parte teorica e in una parte seminariale entrambe proposte e cogestite dal prof. Davide Cerutti e dalla prof. Francesca Rigotti. Nel quadro delle attività seminariali un accento sarà posto sullo studio di esempi e di casi emblematici, per i quali sarà richiesto agli studenti di produrre e presentare lavori personali.

Documentazione
Oltre al materiale relativo alle lezioni, gli studenti avranno a disposizione materiale informativo su diverse istituzioni.

Modalità di valutazione
La valutazione consta di due parti:

  • un esame scritto sulla parte teorica del corso (peso: 8/10) e
  • la valutazione della partecipazione (paper, presentazioni, etc.) alla parte seminariale (peso: 2/10).

Attenzione: entrambe le parti (scritto + paper/presentazione) devono essere obbligatoriamente convalidate ai fini del superamento dell'intero corso.

Offerta formativa