Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Sociologia dei mass media

Persone

Balbi G.

Docente titolare del corso

Dagnino G.

Assistente

Descrizione

Obiettivi
Il corso si propone di fornire una solida conoscenza delle principali teorie dei media di massa, individuando tre focus d’analisi principali: la riflessione sugli effetti che i media di massa avrebbero sulla società; la nascita, la diffusione, le principali caratteristiche e il lento declino della cultura di massa; l’applicabilità di temi e concetti della sociologia generale a quella dei media (tra gli altri metropoli, potere, genere, famiglia, disuguaglianza, identità, audience, violenza). Obiettivo principale del corso è quello di portare gli studenti a riflettere in maniera sociologica e problematica sul rapporto tra media di massa, media digitali e società contemporanea.

Contenuti
Dopo le prime lezioni introduttive, in cui si chiariranno i significati e i limiti della sociologia dei mass media, il corso verterà su tre tematiche principali:

  • Verrà ricostruita una panoramica delle principali teorie e dei pensatori che hanno ragionato sugli effetti dei mass media sul pubblico. La riflessione verterà sulla capacità dell’audience di agire attivamente o passivamente rispetto ai messaggi dei media di massa, alternando approcci scientifici che, nel corso di gran parte del Novecento e dei primi anni Duemila, hanno identificato effetti “forti” o effetti “deboli” dei mezzi di comunicazione.
  • Lungo un secondo asse, si ripercorreranno le principali riflessioni sociologiche relative alla cultura di massa e alla sua istituzionalizzazione; in questo caso, verranno presi in esame concetti quali massa e folla, industrializzazione e fordismo, industria culturale e “terza cultura”, teorie del post (industriale, fordista e moderno) e privatizzazione.
  • Verranno infine analizzati alcuni concetti sociologici in grado di gettare luce sul rapporto tra media e società contemporanee.

Impostazione pedagogico-didattica
Il corso è costituito da lezioni ex-cathedra, supportate da slide e materiali audiovisivi in funzione esemplificativa. Per la natura del corso, e non esistendo un solo testo di riferimento in grado di raccogliere tutte le informazioni che verranno fornite in aula, la frequenza alle lezioni è ritenuta indispensabile. Gli studenti sono anche chiamati a partecipare attivamente alle discussioni che si svolgono in classe. Sarà infine organizzata una visita presso la sede di un mezzo di comunicazione di massa locale, in modo da prendere contatto, verificare e discutere la valenza dei media nella società della Svizzera italiana.

Modalità d'esame
L’esame consiste in una prova scritta al termine del corso che costituisce il 100% della nota finale.
Il test scritto è volto a verificare la conoscenza degli argomenti trattati nelle lezioni, dei testi per l’esame e delle eventuali dispense integrative, del dibattito svolto in classe. La prova mira a valutare:

  • la conoscenza delle nozioni presentate nel corso;
  • la competenza nell’uso di tali nozioni;
  • la capacità di approfondimento di singoli temi;
  • la capacità di connettere fra loro i temi affrontati;
  • la chiarezza dell'esposizione.

Bibliografia obbligatoria
Nelle prime lezioni del corso verranno indicate le letture obbligatorie che saranno raccolte in un reader a disposizione degli studenti.

Riferimenti bibliografici sul sito della biblioteca (CoRe)

Ulteriori riferimenti bibliografici
Bentivegna, S. 2003. Teorie delle comunicazioni di massa. Roma: Laterza.
Boni, F. 2006. Teorie dei media. Bologna: il Mulino.
Mattelart, A. e M. 1997. Storia delle teorie della comunicazione. Milano: Lupetti.
Mc Quail, D. 1986. Sociologia dei media. Bologna: il Mulino.
Park, D.W. and Pooley, J. (eds.). 2008. The History of Media and Communication Research. Contested Memories. New York: Peter Lang.
Scannell, P. 2007. Media e comunicazione. Bologna: il Mulino.
Sorice, M. 2009. Sociologia dei mass media. Roma: Carocci.
Stella, R. 2012. Sociologia delle comunicazioni di massa. Torino: Utet.
Wolf, M. 1985. Teorie delle comunicazioni di massa. Milano: Bompiani.

Offerta formativa