Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Il sistema dei media in Svizzera

Descrizione

Tre comunità linguistiche, un sistema federale che delega importanti poteri ai cantoni, una democrazia semidiretta che chiama sovente il Popolo alle urne per decidere su singole questioni: tre elementi che caratterizzano la complessità svizzera. La quale si riflette puntualmente nel suo sistema mediatico. Da qui l´interesse di analizzarne le peculiarità, individuando analogie e differenze rispetto a quelli dei paesi vicini (Italia in particolare).
La variegata  realtà elvetica trova riflessi precisi nell´assetto complessivo del suo sistema mediatico e nelle politiche che lo governano. Si esprime nel contempo nelle pratiche redazionali. Ad esempio nel costante  riferimento agli attigui bacini culturali (italofono, francofono, germanofono), pur nella  preoccupazione costante di marcare la differenza.
Il corso si prefigge di introdurre alla realtà mediatica svizzera, sollevando i problemi che essa pone e le risposte che ad essi vengono date, attraverso  una ricognizione generale e lo studio di casi particolarmente significativi.

Persone

 

Dillena G.

Docente titolare del corso

Informazioni aggiuntive

Semestre
Primaverile
Anno accademico
2016-2017
ECTS
3
Offerta formativa
Master of Science in Communication in Gestione dei Media, Corso di base, Conoscenze di base, 1° anno