Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Cultura e scrittura in lingua italiana

Persone

Maggi M.

Docente titolare del corso

Miecznikowski-Fuenfschilling J.

Docente titolare del corso

Descrizione

Destinatari
Il corso si rivolge a studenti che stanno imparando l'italiano come seconda lingua (livello C1 del quadro di riferimento europeo).

Presentazione
La civiltà italiana si caratterizza, tra gli altri aspetti, per lo stretto intreccio tra letteratura e arti figurative, tra parola e immagine. Il poeta Yves Bonnefoy lo ha suggerito con il titolo di un libro dedicato ai «pittori e poeti d ́Italia»: La civiltà delle immagini. La letteratura italiana è cresciuta sul suolo di altri linguaggi, come suggeriscono i versi del poeta Mario Luzi (1914-2005) dedicati a un famoso pittore del Trecento: «Dove mi porti, mia arte? / in che remoto / deserto territorio / a un tratto mi sbalestri?» (Viaggio terrestre e celeste di Simone Martini, 1994). Specularmente, la pittura italiana ha saputo - come consigliava l ́umanista Leon Battista Alberti - «dilettarsi de ́ poeti e degli oratori», traendo dalla letteratura temi e motivi per molte sue opere.
Il corso intende offrire una panoramica su poesia e pittura, arti sorelle in seno alla civiltà italiana. Inoltre gli studenti svilupperanno competenze lessicali, grammaticali e testuali utili a parlare e scrivere d'arte, con un accento particolare sull'uso descrittivo del linguaggio. La prima parte del corso (docente: Johanna Miecznikowski) verterà su episodi contemporanei all'incrocio tra letteratura e arti visive. Essa comprenderà la visita della mostra Boetti-Salvo, "Vivere lavorando giocando" proposta dal Museo d'arte della Svizzera italiana (MASI) e, sul versante della scrittura, la descrizione di singole opere e la stesura di una recensione della mostra. Nella seconda parte (docente: Marco Maggi) si approfondiranno, anche tramite la lettura delle descrizioni di opere d'arte di grandi scrittori dell'Otto e Novecento, altri momenti chiave della cultura visuale italiana; le attività di scrittura includeranno il riassunto di brevi letture.

Modalità d'esame
Esame scritto

Attività di scrittura durante il corso
Descrivere un quadro; dare notizie sulla vita di un artista o autore; situare un'opera o un artista/autore nella sua epoca; recensire una mostra; comprendere una descrizione letteraria di un'opera d'arte visuale; elaborare riassunti di brevi letture.

Bibliografia
I testi di riferimento saranno messi a disposizione sulla piattaforma iCorsi e distribuiti in fotocopia a lezione.
Si consiglia, per approfondimenti, la lettura di:

  • Boatto, Alberto, Narciso infranto. L'autoritratto moderno da Goya a Warhol (Roma-Bari, Laterza, 2002);
  • Boetti, Agata, Il gioco dell'arte. Con mio padre, Alighiero (Milano, Electa, 2016);
  • Celant, Germano, Arte Povera (Milano, Electa, 1985);
  • Corà, Bruno, AlighieroeBoetti (Milano, F. Motta, 2005);
  • Del Puppo, Alessandro, L'arte contemporanea: il secondo Novecento (Torino, Einaudi, 2013);
  • Stendhal, Storia della pittura in Italia (1817);
  • Longhi, Roberto, Breve ma veridica storia della pittura italiana (1914, pubbl.1980).

Offerta formativa