Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Microcredito ed etica economica

Persone

Cencini A.

Docente titolare del corso

Mirante A.

Docente titolare del corso

Descrizione

La teoria economica tradizionale è una disciplina che, nonostante sia collegata in prima analisi al perseguimento della ricchezza, non può prescindere dai suoi legami con tutte le altre scienze sociali, alla cui base risiede l’analisi della natura dell’uomo.
Per questa ragione, le spiegazioni fornite attraverso un canone di razionalità perfetta, di decisioni e comportamenti individuali in mercati anonimi e perfettamente competitivi, vanno rimesse in discussione sia come chiavi di lettura della realtà economica, sia come strumenti per indirizzare le scelte di politica economica. La realtà è molto più complessa ed è fatta anche di scelte economiche a carattere collettivo o che non perseguono solo obiettivi di efficienza e di aumento del benessere materiali e tutto questo in mercati che falliscono.

La parte di etica economica di questo corso si prefigge di fornire una chiave di lettura più ampia a questa complessità per comprendere in che modo le norme etiche siano una premessa al funzionamento “sano”, equo e sostenibile dei sistemi economici.

La parte specifica al microcredito si occuperà di analizzarne l’origine, di evidenziare similitudini e differenze del microcredito nei paesi in via di sviluppo e in quelli industrializzati, il tutto in relazione alla teoria monetaria.

Il corso sarà completato dai seguenti 3 moduli di 7 ore:

  • The Sociotechnical Foundations of Property and their relevance to a theory of Money del Dr. Niklas Damiris;
  • Il ruolo della Banca mondiale del Dr. Pietro Veglio
  • Corporate Social Responsibility, Società Civile e Sviluppo Globale del Dr. Gianluca Galdenzi.

Testi di riferimento
A. Cencini e M. Borghi, Per un contributo allo sviluppo del microcredito, dalla Macroeconomia monetaria, dal diritto costituzionale, CEDAM, Padova, 2010.

Una antologia di testi sarà fornita per la parte di etica economica.

Offerta formativa