Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

ICT, aziende ed economia digitale

Persone

Fornara N.

Docente titolare del corso

Sabatini N.

Docente titolare del corso

Descrizione

Obiettivi
Il corso si propone di:

  • Fornire una panoramica ampia e approfondita delle tecnologie digitali e delle applicazioni software basate sulla rete Internet per la gestione della comunicazione interna ed esterna all’azienda.
  • Fornire le basi per la comprensione delle tecnologie digitali e delle applicazioni software usate per la raccolta, l’archiviazione, e l’analisi dei dati internamente all’impresa e per la pubblicazione e la fruizione di dati sul Web.
  • Illustrare come le tecnologie digitali introdotte nel corso possano essere usate in un contesto concreto di business quale è il marketing.
Contenuti
Le tecnologie digitali usate nelle applicazioni per la gestione dei processi aziendali interni ed esterni all’impresa. In particolare verranno trattati i seguenti punti:
  • Le caratteristiche tecnologiche delle applicazioni software, basate sulla rete Internet, usate nelle aziende.
  • La gestione dei dati interni ed esterni all’azienda: i fogli di calcolo, i database management systems e i dati presenti sul web.Una panoramica delle più significative tipologie di applicazioni per la gestione dei processi aziendali:
    • Applicazioni per la gestione dei contenuti Web: content management systems.
    • Applicazioni per la collaborazione: wiki.
    • Applicazioni per l'analisi dei dati e per il posizionamento sul web (motori di ricerca).
    • Applicazioni di comunicazione esterna quali e-marketing, online advertising, and social media marketing.

Impostazione pedagogico-didattica
Il corso si divide principalmente in due parti: la prima parte di tecnologie digitali (4.5 ECTS) tenuta dalla docente Nicoletta Fornara; e la seconda parte di 1.5 ECTS tenuta in inglese dalla dottoressa Nadzeya Kalbaska.
Il corso si articola in lezioni frontali.

Modalità d’esame
La valutazione dell’apprendimento si basa su una prova scritta finale della durata di 2 ore. La prova scritta sarà divisa in due parti, la seconda delle quali sarà composta da domande in inglese a cui sarà possibile rispondere in inglese o in italiano.
È prevista una prova scritta intermedia facoltativa del valore del 30% della nota finale. La prova scritta intermedia dovrà essere superata positivamente al fine di poter sostenere solo il 70% della prova scritta finale.

Riferimenti bibliografici
Materiale didattico a cura dei docenti sarà messo a disposizione sulla piattaforma iCorsi.

Offerta formativa