Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Lingua tedesca

Persone

D'Alessio G.

Docente titolare del corso

Guldin R.

Docente titolare del corso

Descrizione

Obiettivi
Il corso del secondo anno è aperto a tutti gli studenti che dispongono già di una buona preparazione di base (livello B1) in tutte le competenze linguistiche: espressione orale, comprensione all’ascolto, lettura e redazione di testi. Il livello di ingresso è stabilito in base ad un test diagnostico nella prima settimana di corso. Sulla base di questo test saranno formati due gruppi di livelli differenti.

Contenuti
Il corso mira allo sviluppo delle competenze linguistiche già acquisite, con la ripresa e l’approfondimento di vari argomenti lessicali e grammaticali, l’introduzione di nuovi argomenti adatti a un livello linguistico progredito e funzionali al miglioramento dell’espressione orale e scritta.

Impostazione pedagogico-didattica
Il corso prevede l'uso di un libro di testo, che verrà definito in seguito

Modalità d’esame
Il livello di uscita del corso è un B2. L’esonero dal corso è possibile solo se si è in possesso di un certificato internazionale a livello B2 o superiore non più vecchio di tre anni (vedi tabella esoneri www.corsilingua.usi.ch). Gli studenti migliori avranno inoltre la possibilità di sostenere l’esame B2 o C1 presso la sede d’esame del Goethe-Institut (www.goethe-ticino.ch/it/default.htm).

Lo studente deve superare l’esame di lingua tedesca per poter accedere agli esami di tedesco settoriale e/o cultura e scrittura tedesca. Il livello B2 verrà certifi cato tramite un esame diviso in due parti: scritto (lettura, ascolto, scrittura) e orale (l'accesso all'orale è consentito solamente se superata la parte di esame scritta).

Riferimenti bibliografici
Götz, D. (et al.) (Hrsg.), Langenscheidts Gro.w.rterbuch. Deutsch als Fremdsprache, Langenscheidt, München 2007.
Hall, K. e Scheiner, B., Übungsgrammatik für Fortgeschrittene, Verlag für Deutsch, München 1997.

Offerta formativa