Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Letteratura dell'età barocca

Persone

Maggi M.

Docente titolare del corso

Descrizione

Obiettivi e Contenuti
Margini: leggere e guardare nel Seicento
Il tema del margine verrà declinato quale spazio di visibilità della ricezione dell’opera, in un’epoca in cui l’emergere della querelle degli Antichi e dei Moderni non è che la più clamorosa manifestazione di un generale ripensamento del rapporto con la tradizione. Il corso sarà articolato in due parti, dedicate alle scritture a margine dei classici della letteratura e dell’arte italiana.
La prima parte del corso sarà dedicata a Galileo lettore, a partire dall’opera di commento e riscrittura di Dante, Ariosto, Tasso e Cervantes. Nella seconda parte del corso si analizzeranno casi di relazioni interartistiche nel Seicento italiano, anche nella prospettiva di una verifica della fecondità dell’iconologia letteraria (nei due sensi dell’intreccio: dalla letteratura alle arti visive e viceversa) ai fini dello studio della ricezione.

Modalità d’esame
Orale in sessione.

Bibliografia
Bibliografia d’esame

Testi
Galilei, Galileo e Guiducci, Mario, Discorso delle comete, a cura di Ottavio Besomi e Mario Helbing, Roma-Padova, Antenore, 2002.
Galilei, Galileo, Il saggiatore, edizione critica a cura di Ottavio Besomi e Mario Helbing, Roma-Padova, Antenore, 2005.
Galilei, Galileo, Scritti letterari, a cura di A. Chiari, Firenze, 1943.
Letteratura secondaria
Battistini, Andrea, Galileo e i Gesuiti. Miti letterari e retorica della scienza, Milano, Vita e Pensiero, 2000.
Hall, Crystal, Galileo’s Reading, Cambridge, Mass. - London, Cambridge University Press, 2013.
Letteratura italiana e arti figurative: atti del 12. Convegno dell’Associazione internazionale per gli studi di lingua e letteratura italiana (Toronto-Hamilton-Montreal, 6-10 maggio 1985), a cura di Antonio Franceschetti, Firenze, Olschki, 1988.
Panofsky, Erwin, Galileo critico delle arti (Galileo as a Critic of the Arts, 1954), a cura di Maria Cecilia Mazzi, Milano, Abscondita, 2008.
Raimondi, Ezio, La dissimulazione romanzesca. Antropologia manzoniana, Bologna, il Mulino, 1990.

Bibliografia integrativa
Bellini, Eraldo, Stili di pensiero. Galileo, i Lincei, i Barberini, Pisa, ETS, 2009.
Bellini, Eraldo, Umanisti e lincei: letteratura e scienza a Roma nell’età di Galileo, Padova, Antenore, 1997.
Il commento ai testi: atti del seminario di Ascona, 2-9 ottobre 1989, a cura di O. Besomi e C. Caruso, Basel-Boston-Berlin, Birkhauser, 1992.
Les Commentaires et la naissance de la critique littéraire, France-Italie (XIVe-XVIe siècles). Actes du Colloque international sur le Commentaire, Paris, [19-21] mai 1988, textes réunis et présentés par Gisèle Mathieu-Castellani et Michel Plaisance, Paris, 1990.
Raimondi, Ezio, Ermeneutica e commento: teoria e pratica dell'interpretazione del testo letterario, Firenze, Sansoni, 1990.
Text und Kommentar. Archäologie der literarischen Kommunikation IV
, a cura di J. Assman e B. Gladigow, München, Fink, 1995.

Offerta formativa