Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Letteratura Italiana medievale

Persone

Mocan M. V.

Docente titolare del corso

Descrizione

Obiettivi e contenuti
Il corso presenterà, sulla base della lettura e dell’analisi di alcuni testi fondativi, le origini e l’evoluzione della letteratura italiana fra XIII e XIV secolo, a partire dalla prima grande espressione religiosa e poetica del volgare italiano, il Cantico di Frate Sole di San Francesco, attraverso la Scuola siciliana e lo Stil novo, per giungere alle opere di Dante, Petrarca e Boccaccio, quali sintesi altissime di una lunga maturazione della cultura romanza. In questo contesto sarà messa in evidenza la linea di continuità con la tradizione religiosa mediolatina da una parte, con la letteratura cortese e cavalleresca dall’altra, ma anche la profonda innovazione introdotta dalle figure più rappresentative della civiltà comunale italiana.

Modalità d’esame
Prova parziale scritta in itinere (30%) + esame orale in sessione (70%); oppure un unico esame orale in sessione (100%).

Bibliografia

Testi:
- G. Contini, Poeti del Duecento, vol. II: Dolce stil novo, Milano-Napoli, Ricciardi, 1960 (oppure ristampa: Milano, Mondadori, 1995);
- Dante Alighieri, Vita nova, introduzione, revisione del testo e commento di S. Carrai, Milano, BUR, 2009;
- Giovanni Boccaccio, Decameron, a cura di V. Branca, ed. Einaudi 2014.

Manuali e studi:
- V. Branca, Boccaccio medievale (1956), Milano, Rizzoli, 2010;
- C. Di Girolamo, I trovatori, Torino, Bollati Boringhieri, 1989 (capitoli 1-5);
- G. Pozzi, Il “Cantico di Frate Sole” di san Francesco, in Letteratura italiana. Le opere, diretta da A. Asor Rosa, Torino, Einaudi, 4 voll., vol. 1 (Dalle origini al Cinquecento), 1992, pp. 3-26.

Offerta formativa