Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Laboratorio di scrittura 1

Persone

Cariati S.

Docente titolare del corso

Dillena G.

Docente titolare del corso

Mazzali Lurati S.

Docente titolare del corso

Descrizione

Obiettivi
Il corso mira ad introdurre gli studenti alla scrittura entro le professioni della comunicazione, sviluppando la loro padronanza dei meccanismi di base e la loro competenza nella comunicazione scritta, consolidandone la capacità di produrre testi organici, efficaci e adeguati alla situazione comunicativa.

Contenuti
Tema principale del corso sarà la comunicazione scritta all’interno dell’asse ufficio stampa di un’organizzazione e i media. Gli studenti saranno messi nelle condizioni di riconoscere e redigere testi di generi fondamentali della comunicazione scritta nelle organizzazioni e della scrittura giornalistica (comunicato stampa, articolo giornalistico, e-mail, tweet e blog), le loro funzioni comunicative e le loro caratteristiche retoriche. Saranno anche affrontati temi generali relativi alla scrittura, fondamentali per una comunicazione scritta efficace, e le principali caratteristiche delle organizzazioni e dei media come contesti di scrittura.

Sono previsti tre moduli tematici:

  1. un modulo all’interno del quale sarà dato particolare rilievo ad aspetti e meccanismi fondamentali della scrittura, muovendo da esemplificazioni ed esercitazioni rispetto alla tipologia del blog;
  2. un modulo dedicato alla scrittura nei media, nel corso del quale gli studenti saranno chiamati ad analizzare tipici testi giornalistici (notizia, cronaca, commento) e a redigerne loro stessi;
  3. un modulo dedicato alla scrittura nelle organizzazioni, nel corso del quale gli studenti impareranno a conoscere e comporre testi tipici della comunicazione esterna delle organizzazioni, in particolare orientata ai media.

 

Impostazione pedagogico-didattica
Il lavoro del laboratorio si svolgerà prevalentemente in gruppi numericamente ristretti che, a rotazione, seguiranno i tre moduli tematici del corso. In ogni modulo, secondo tempistiche e modalità diverse, saranno analizzati, redatti, discussi e corretti testi relativi a situazioni retoriche tipiche dei contesti considerati. Sono previste più sessioni plenarie, ferma restando la prevalenza di laboratori di scrittura. Infine, incontri di tutoring, organizzati secondo modalità che saranno comunicate all’inizio del corso, permetteranno agli studenti di approfondire ulteriormente il lavoro svolto.

Modalità d’esame
Il voto finale del corso si compone: (a) per il 70% dal voto di un esame scritto, inerente i contenuti delle lezioni e gli esercizi svolti; (b) per il 30% dalla valutazione del lavoro svolto in ognuno dei tre moduli (10% per ogni modulo). La sufficienza nell’esame scritto è necessaria per l’attribuzione del voto finale.

Strumenti
Cardinale, U., Manuale di scrittura giornalistica, UTET, Torino, 2011, cap. 2.

Carrada, L., Il mestiere di scrivere. Le parole al lavoro, tra carta e web, Apogeo, Milano, 2008.

Mazzali-Lurati, S., Genere e portatori di interesse: due nozioni-chiave per la scrittura nelle organizzazioni, Cultura e comunicazione 4, 2011, 12-18.

Altri testi, documenti e riferimenti specifici saranno forniti durante il corso.

Riferimenti bibliografici
Bachtin, M., Il problema dei generi del discorso, trad. it. a cura di C. Strada Janoviè, in M.M. Bachtin, L’autore e l’eroe. Teoria letteraria e scienze umane, Einaudi, Torino 1988, 245-290.

Bitzer, L., The rhetorical situation, Philosophy and Rhetoric 1, 1968, 1-14.

Booth, W., The rhetoric of rhetoric. The quest for effective communication, Blackwell Publ, Malden 2005.

Brambilla, S. (ed.), La scrittura professionale. Metodi, esempi, esercizi, Mondadori, Milano 2008.

Carver, R., Il mestiere di scrivere, Einaudi, Torino, 2015.

Jacobs, G., Preformulating the news: an analysis of the metapragmatics of press releases, John Benjamins, Amsterdam 1999.

Marsh, C., Strategic writing: multimedia writing for public relations, advertising and more, Pearson, Boston 2012.

Miller, C., Genre as Social Action, in A. Freedman & P. Medway (Eds), Genre and The New Rhetoric, Taylor & Francis, London 1994, 23-42.

Santilli, L., Grammatica del giornalismo. Come si scrive per i media, goWare, Firenze, 2016.

Offerta formativa