Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Introduzione alla consulenza aziendale

Persone

Mariconda S.

Docente titolare del corso

Descrizione

Obiettivi
Organizzazioni di ogni natura e dimensione si trovano regolarmente a dover affrontare situazioni complesse caratterizzate da ambiguità ed incertezza, quali ad esempio, la decisione di entrare in un nuovo mercato, lo sviluppo di una strategia di marketing così come pure la necessità di interfacciarsi con diversi pubblici durante una crisi. In tale contesto, l'attività di consulenza aziendale gioca un ruolo chiave nell’aiutare le organizzazioni a riconoscere ed affrontare le problematiche che esse incontrano attraverso modalità efficaci ed efficienti che permettano il raggiungimento degli obiettivi aziendali. L’obiettivo del corso seminariale è di fornire agli studenti gli elementi introduttivi per comprendere la pratica e la professione della consulenza aziendale negli ambiti della comunicazione, del marketing e del management. Allo stesso tempo, il corso si propone di dare agli studenti alcuni strumenti pratici utili a lavorare nella consulenza.

Contenuti
Il corso è suddiviso in tre parti: la prima parte introduce gli studenti all’organizzazione dell’industria della consulenza, alle diverse tipologie di azienda e al ruolo del consulente. Nella parte centrale del corso, vengono affrontati alcuni temi chiave, quali i diversi approcci alla pratica, il processo di consulenza e la relazione con il cliente. Nella parte finale, gli studenti apprendono cosa significa concretamente lavorare come consulente, le qualità utili a lavorare in tale ambito, così come le principali sfide che caratterizzano il primo approccio con la professione.

Impostazione pedagogico-didattica
Il corso combina teoria ad esempi pratici attraverso momenti di insegnamento tradizionali, casi di studio, esercitazioni, presentazioni e discussioni in classe.

Modalità d'esame
La valutazione finale è data dalla media tra il lavoro di gruppo svolto in classe (30%) e l’assignment individuale di fine corso (70%).

Riferimenti bibliografici
Block, P. (2011). Flawless consulting: A guide to getting your expertise used. John Wiley & Sons.
Kubr, M. (2002). Management consulting: A guide to the profession. International Labour Organization.
O'Mahoney, J., & Markham, C. (2013). Management consultancy. Oxford University Press.
Newton, R. (2012). Il consulente aziendale. Come dominare l'arte della consulenza. Franco Angeli.
Schein, E. H. (2001). La consulenza di processo: come costruire le relazioni d'aiuto e promuovere lo sviluppo organizzativo. Raffaello Cortina.

Offerta formativa