Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Economia e management delle aziende pubbliche e delle imprese sociali

Persone

Crugnola P.

Docente titolare del corso

Meneguzzo M.

Docente titolare del corso

Barreca M.

Assistente

Descrizione

Obiettivo
Obiettivo del corso è presentare le tendenze in atto nei sistemi di amministrazioni pubbliche a livello svizzero e internazionale, ponendo l’accento sull’evoluzione dei processi di innovazione e modernizzazione che hanno interessato il sistema della pubblica amministrazione, del settore non profit e delle imprese sociali. Verrà data particolare attenzione alle tendenze che hanno caratterizzato il sistema svizzero, in particolar modo in Canton Ticino, attraverso un ciclo di testimonianze da parte di funzionari pubblici dell’Amministrazione Cantonale e Comunale e di professionisti operanti nel settore non profit e sociale. Saranno infine fornite indicazioni sulle opportunità professionali offerte in ambiti quali le amministrazioni ed aziende pubbliche, consulenza direzionale, imprese fornitori di servizi alle PA, start-up ed imprese sociali e, sui possibili percorsi di studio a livello di master.

Contenuti
Il corso si articola su due blocchi tematici. Nel primo blocco vengono affrontati i processi di cambiamento e modernizzazione in atto nelle amministrazioni pubbliche, con particolare riguardo ai sistemi di misurazione e valutazione delle performances ed alla diffusione delle tecniche manageriali. Nel secondo blocco vengono trattate le relazioni tra amministrazioni pubbliche, imprese for profit ed organizzazioni non profit, con particolare riferimento con alle formule di gestione dei servizi pubblici e la cooperazione tra amministrazioni pubbliche, gestione delle reti pubbliche, ai processi di affidamento all’esterno. Verrà approfondita la tematica del partenariato pubblico privato attraverso il coinvolgimento attivo di esperti dell’Associazione PPP Suisse.

Impostazione pedagogico-didattica
Il metodo di insegnamento prevede il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso l’analisi di case studies e lavori di gruppo. Le lezioni teoriche frontali verranno integrate con testimonianze di professionals e funzionari pubblici provenienti dal settore pubblico, non profit e sociale e l’analisi di case studies in aula. Le testimonianze verranno coordinate dal Dr. Paolo Crugnola (DECS -Repubblica del Canton Ticino).

Gli studenti verranno valutati sulla base di due elementi:

  • Esame finale (70%)
  • Lavoro di gruppo tramite presentazione in aula e consegna di un elaborato finale (30%)

Modalità d'esame
Lo studente potrà scegliere di sostenere l'esame in forma orale o scritta.

Riferimenti bibliografici
Dispensa corso 2018, M. Meneguzzo e M. Barreca

Offerta formativa