Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Metodologie qualitative: costruzione e analisi dei dati

Persone

Caiata Zufferey M.

Docente titolare del corso

Descrizione

Obiettivi

Scopo del corso è fornire agli studenti le conoscenze e competenze necessarie alla progettazione e alla realizzazione di uno studio qualitativo. In particolare, alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di disegnare un semplice studio qualitativo, di raccogliere dati qualitativi e di realizzare un’analisi tematica.

Contenuti

Dopo un’introduzione volta a ricordare le specificità, i punti di forza e i limiti dell’approccio qualitativo, ci si focalizzerà sui procedimenti concreti di ricerca. Saranno esplorate le varie fasi del processo di ricerca: la progettazione della ricerca, la formulazione delle domande di ricerca, l’operazionalizzazione della ricerca, il rilevamento dei dati, l’analisi dei dati, la comunicazione dei risultati. L’accento sarà tuttavia messo sulla raccolta e l’analisi dei dati.  

Impostazione pedagogico-didattica

Il corso alternerà insegnamenti ex-cattedra volti ad esporre le logiche e gli strumenti fondamentali della ricerca qualitativa, esercitazioni pratiche in classe e fuori dalla classe e discussioni di gruppo, secondo lo spirito tipico dell’insegnamento seminariale. Parallelamente alle lezioni e durante tutta la durata del semestre, gli studenti saranno invitati a lavorare ad un loro personale progetto di ricerca in gruppi di 3 persone. Sotto la supervisione dell’insegnante, ogni gruppo dovrà disegnare e realizzare un breve studio qualitativo. Il progetto di ricerca verrà sviluppato avvalendosi degli insegnamenti impartiti durante il corso e procedendo in parallelo con questi. Durante l’ultima lezione, ogni gruppo presenterà oralmente alla classe l’avanzamento del proprio progetto di ricerca per una durata di 15 minuti.

Validazione

La nota finale del corso sarà attribuita sulla base dei criteri seguenti:

  • Partecipazione in classe (20%): la docente valuterà la regolarità e la vivacità della partecipazione dello studente durante le lezioni. Alla luce della natura fortemente interattiva del corso, in effetti, esse costituiscono un fattore cruciale di apprendimento.
  • Rapporto finale (80%). Il rapporto finale individuale, redatto secondo le indicazioni che verranno fornite in classe, dovrà essere spedito all’insegnante entro la data che verrà stabilita. La docente valuterà la qualità della raccolta dati, la ricchezza dell’analisi, la coerenza globale del documento e la profondità e lucidità della meta-analisi.

Ricevimento

Su appuntamento, previo contatto via mail: [email protected]

Offerta formativa