Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Organizzazione e gestione del personale

Persone

Sancino A.

Docente titolare del corso

Barreca M.

Assistente

Descrizione

Il corso si pone l’obiettivo di analizzare le peculiarita’ del lavoro nelle amministrazioni pubbliche e di introdurre i partecipanti ai moderni principi e sistemi di organizzazione e gestione del personale nelle amministrazioni pubbliche. Alcune questioni affrontate saranno le seguenti: considerato i cambiamenti della nostra societa’, che forma devono prendere gli strumenti di gestione del personale nelle amministrazioni pubbliche? Come può avvenire l’analisi dei fabbisogni organizzativi e quali moderne strutture organizzative possono essere disegnate? Come devono essere selezionate le persone che lavorano nelle amministrazioni pubbliche? Come vengono e possono essere valutate valutate le prestazioni dei lavoratori pubblici? Come si sviluppano le carriere di coloro che lavorano nelle amministrazioni pubbliche?

Le lezioni avranno una dinamica interattiva e si caratterizzeranno per l’analisi di casi di studio e per la presenza di testimonianze da parte di manager pubblici e esperti di organizzazione.

Contenuti

Il corso si articola in tre blocchi logici:

  • il primo blocco affronta alcuni temi ontologici come il rapporto tra persone, comportamenti e organizzazioni; la relazione tra politica e management nelle amministrazioni pubbliche; il ruolo e l’evoluzione del funzionario pubblico (da burocrate a network manager);
  • il secondo blocco si concentra sui sistemi operativi di organizzazione e gestione del personale nelle ammistrazioni pubbliche, con particolare riferimento ai sistemi di pianificazione del lavoro e di disegno delle strutture organizzative; ai sistemi di reclutamento; ai sistemi di remunerazione e di valutazione del lavoro pubblico;
  • il terzo blocco discute le prospettive evolutive del lavoro pubblico analizzando l’impatto di alcune sfide (ad esempio l’attrazione di talenti) e cambiamenti sociali (ad esempio la co-produzione dei servizi pubblici) sui principi e sistemi di organizzazione e gestione del lavoro pubblico.

Offerta formativa