Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Atelier di scrittura III

Persone

Bisello E.

Docente

Manzotti E.

Docente

Meschini M.

Docente

Paternoster A.

Docente

Descrizione

Obiettivo
Concepito quale “formazione continua” l’Atelier si distribuisce nel ciclo triennale del Bachelor. L’insegnamento si pone l’obiettivo di offrire strumenti di lavoro che preparino gli studenti alla redazione dell’elaborato finale. Attraverso mirati esercizi di scrittura, gli studenti si familiarizzano con l’articolazione logica del testo scientifico, con il lessico proprio della critica letteraria, e con le convenzioni formali della scrittura accademica.

Contenuto
Nel II anno di Bachelor l’Atelier comprende sette lezioni dedicate, da una parte, all’articolazione logica del pensiero argomentativo partendo dalle unità fondamentali (periodo, paragrafo, pagina…), dall’altra al lessico e alle formule del linguaggio specifico della critica letteraria.

Il corso del III anno si pone l’obiettivo di offrire strumenti di lavoro necessari alla stesura dell’elaborato finale. Si mettono a fuoco gli obiettivi testuali di diversi generi accademici e, più analiticamente, le caratteristiche formali della tesi triennale: le fasi della sua redazione, il reperimento bibliografico, le banche dati elettroniche, l’uso selettivo e critico del Web, la nota, la citazione, il plagio, il rimando bibliografico, la stesura dell’indice, la mise en page e, infine, la revisione del testo.

Impostazione didattica
Lezioni frontali alternate con esercitazioni.

Bibliografia
I materiali per le esercitazioni saranno disponibili sulla piattaforma iCorsi.

Modalità d’esame
La valutazione finale viene conseguita al termine del III anno: essa si basa su sei esercizi in itinere distribuiti lungo il II e il III anno (60%), più una prova finale (40%). La valutazione dell’Atelier prelude necessariamente al deposito dell’elaborato finale per gli studenti nei quali si sia riscontrata la necessità di frequenza all’Atelier. Più precisamente, l’Atelier è obbligatorio per gli studenti che si sono rilevati carenti per il corso Letteratura italiana I della prof.ssa Linda Bisello.

Offerta formativa