Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Comunicazione e management

Persone

De Molli F.

Docente titolare del corso

Mengis J.

Docente titolare del corso

Descrizione

Obiettivi 
L’obiettivo del corso è di introdurre i partecipanti alle problematiche di management delle imprese e di esplorarne l’aspetto della comunicazione. Il corso ha tra i suoi obiettivi quello di fornire agli studenti una panoramica delle maggiori questioni riguardanti la pratica aziendale, promuovendo così un dialogo costante tra teoria e pratica.

Contenuti
Il corso propone una riflessione critica sul concetto di management e sul ruolo della comunicazione al suo interno (i.e. visione funzionalista vs. costitutiva della comunicazione). Nella prima parte del corso, verranno esplorati diversi approcci al management, ponendo l’attenzione sulle implicazioni di questi ultimi relativamente al ruolo della comunicazione per la gestione.

Partendo dagli studi empirici condotti da Mintzberg si descrive il lavoro manageriale come un’attività che si esplica su tre livelli fondamentali: l’informazione, la persona, l’azione. Questi tre livelli vengono reinterpretati alla luce di teorie ed approcci manageriali attuali al fine di sviluppare una comprensione più articolata dei ruoli della comunicazione nel management. A livello dell’informazione, si analizza il modo in cui i discorsi influenzano e costruiscono l’agire in azienda con particolare riferimento alla formulazione della strategia. A livello della persona, viene proposta una riflessione sul ruolo della comunicazione nella gestione del conflitto. A livello dell’azione, si esamina il ruolo della comunicazione sia per il coordinamento che per l’innovazione.
In conclusione, il corso propone un confronto tra approcci manageriali classici e quelli più comunicativi favorendo, in questo modo, una rilettura comunicativa di tematiche centrali del management. 

Impostazione pedagogico-didattica
Il corso sarà co-insegnato da due docenti. Prevede – in uno spirito di seminario – la collaborazione attiva degli studenti, lo studio e la discussione in classe di articoli scientifici. Un aspetto centrale del corso è l’interazione tra il pensiero analitico-concettuale e l’osservazione della pratica manageriale concreta. Gli studenti avranno la possibilità non solo di applicare i modelli ed approcci teorici a dei casi di studio ma anche di osservare la realtà aziendale e l’attività di gestione in prima persona. Il corso prevede un progetto di osservazione sul campo e la presenza di ospiti dal mondo imprenditoriale, che mediante ‘living case studies’ illustreranno le maggiori sfide e i diversi approcci gestionali, provenienti dalla loro esperienza diretta.

Modalità di valutazione
Nella valutazione del corso si terrà conto di tre elementi:

  • L’esame scritto finale (60%);
  • La presentazione di gruppo dalle osservazioni in azienda (30%);
  • Le presentazioni su casi di studio e partecipazione in aula (10%)

In caso di mancata frequentazione regolare del corso e di mancata partecipazione attiva ai casi di studio, l’esame finale varrà 70%.

Riferimenti bibliografici
Cooren, F. (2015). Organizational discourse: Communication and constitution. John Wiley & Sons (Chapter 1: What is (Organizational) Discourse?, p. 1-15)
La Rocca, A., & Snehota, I. (2014). Relating in Business Networks: Innovation in practice. Industrial Marketing Management, 43, 441-447.
Larsen, H., & Bogers, M. (2014). Innovation as improvisation ‘in the shadow’. Creativity & Innovation, 23(4), 386-399.
Miller, K. (2009). Organizational communication. Approaches and processes. (5. ed.). Boston: Wadsworth Publishing Company. Chapters: 1, 2, 4, 5, 14.
Mintzberg, H. (1990). The manager’s job: folklore and fact. Harvard Business Review. March-April, 163-176.
Taylor, J.R. & Robichaud, D. (2004). Finding the organization in the communication: discourse as action and sensemaking. Organization, 11(3), 395-413. von Hippel, E. A., Ogawa, S., & de Jong, P. J. (2011). The age of the consumer-innovator. MIT Sloan Management Review, 53(1).
Weick, K. E., Sutcliffe, K. M. & Obstfeld, D. (2005). Organizing and the process of sensemaking. Organization Science, 16(4), 409–21.
Yates, J. (1989). Control through communication. The rise of system in American management. Baltimore: John Hopkins University Press. Chapter 1: managerial methods and the functions of internal communication, 1-20.

Offerta formativa