Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Comunicazione istituzionale 1

Persone

Cerutti D.

Docente titolare del corso

Rigotti F.

Docente titolare del corso

Descrizione

Obiettivi
Il corso intende offrire:

  • Una ricostruzione genealogica, una prospettiva teorica, una panoramica generale nonché quattro esempi fra le numerose istituzioni che operano nelle società moderne;
  • Una rapida panoramica degli obiettivi, delle strategie, dei metodi e degli strumenti che caratterizzano la comunicazione (esterna e, più succintamente, interna) di queste istituzioni;
  • Una disamina etica sul comportamento delle istituzioni e delle comunicazioni da esse emanate. 

Contenuti
Si passeranno in rassegna e si studieranno quattro fra le principali istituzioni attuali (stato, istituzioni giuridiche, famiglia e chiesa) e saranno proposti metodi e strumenti per mettere in luce i ruoli e le attività dei diversi tipi di istituzione. Sarà messa in risalto l’importanza crescente accordata alla comunicazione tanto all’interno delle istituzioni stesse quanto verso il territorio nel quale operano, sottolineando inoltre l’interesse che questo riveste per l’inserimento professionale dei futuri diplomati in scienze della comunicazione.

Impostazione pedagogico-didattica
Il corso è strutturato in una parte teorica e in una parte seminariale entrambe proposte e cogestite dai docenti Davide Cerutti e Francesca Rigotti, ed entrambe di 4 ore. Nel quadro delle attività seminariali, l'accento viene posto sullo studio di esempi e di casi emblematici, per i quali sarà richiesto agli studenti di produrre e presentare lavori personali. I lavori personali saranno svolti in gruppo, prendendo spunto da esempi tratti da film.

Modalità di esame
La valutazione consta di due parti:

  1. Un esame scritto sulla parte teorica del corso (peso: 8/10) e
  2. La valutazione della partecipazione (paper, presentazioni, etc.) alla parte seminariale (peso: 2/10).

La frequenza alla parte seminariale (8 ore complessive) è obbiligatoria e costituisce un presupposto necessario per accedere all'esame finale del corso.

Riferimenti bibliografici
Oltre al materiale relativo alle lezioni, gli studenti avranno a disposizione materiale informativo su diverse istituzioni.

Offerta formativa